Aspettavo il trailer di Superman da lunedì, quando è stato condiviso il poster ufficiale del primo film della DC Studios, e sono rimasto pienamente soddisfatto: i protagonisti sembrano abbastanza fedeli alle loro controparti fumettistiche, accompagnati dagli altri supereroi già annunciati e dalla rivisitazione in chiave moderna di John Murphy del classico tema musicale di John Williams dal film del 1978. L’Uomo d’acciaio è pronto a volare nei cinema di tutto il mondo dalla prossima estate, distribuito da Warner Bros. Pictures; vediamo insieme il fantastico trailer:
Con la sua solita cifra stilistica, James Gunn trasporta il supereroe originale nel nuovo immaginario mondo della DC, con una singolare miscela di racconto epico, azione, ironia e sentimenti, consegnandoci un Superman guidato dalla compassione e dall’innato convincimento nel bene del genere umano. Sono rimasto colpito anche dal Lex Luthor di Nicholas Hoult e mi incuriosisce molto la trama, che seguirà alla perfezione il tema del primo capitolo del nuovo universo DC, ovvero Gods & Monsters.
Nel trailer di Superman notiamo una Lanterna Verde, non la più nota Hal Jordan, bensì Guy Gardner, interpretato da Nathan Fillion; un “concentrato di mascolinità” che sa anche farsi benvolere nonostante sia piuttosto odioso. Creato da John Broome e Gil Kane su Green Lantern (vol. 2) n. 59 del marzo 1968, non riprende il nome dall’omonimo astronauta, ma dalla fanzine Guy H. Lillian III e dallo scrittore Gardner Fox.
Impressionante anche Edi Gathegi nei panni di Michael Holt, brillante inventore apparso per la prima volta in un numero del 1997 di Spectre e controparte di Mister Terrific. Il supereroe fa parte della Justice Society of America e ha una rivalità con Batman, spunti interessanti per storie future del DCU. Creata da Gardner Fox e Sheldon Moldoff per le pagine di Flash Comics n. 1 nel 1940, Hawkgirl è presentata perlopiù come amante o moglie e assistente di Hawkman. In Superman sarà interpretata da Isabela Merced e non è stato annunciato il suo corrispettivo maschile.
I protagonisti di Superman
Il film è prodotto da Peter Safran e Gunn, responsabili dei DC Studios, e diretto dallo stesso Gunn che dirige da una sua sceneggiatura, basata sul personaggio della DC, Superman, ideato da Jerry Siegel e Joe Shuster.
David Corenswet (Twisters) è protagonista del film nel duplice ruolo di Superman/Clark Kent insieme a Rachel Brosnahan (The Marvelous Mrs. Maisel) come Lois Lane e Nicholas Hoult (la saga di X-Men) nei panni di Lex Luthor. Nel cinecomic troviamo anche Edi Gathegi (Twilight), Anthony Carrigan (Gotham), Nathan Fillion (The Suicide Squad), Isabela Merced (Alien Romulus), Skyler Gisondo (Licorice Pizza), Sara Sampaio (At Midnight), María Gabriela de Faría (The Moodys), Wendell Pierce (Selma), Alan Tudyk (Andor), Pruitt Taylor Vince (Bird Box) e Neva Howell (Greedy People).
Nikolas Korda, Chantal Nong Vo e Lars Winther sono produttori esecutivi di Superman. Il regista Gunn si è avvalso del lavoro di suoi collaboratori fidati, tra cui il direttore della fotografia Henry Braham, la scenografa Beth Mickle, la costumista Judianna Makovsky e il compositore John Murphy, oltre ai montatori Craig Alpert (Deadpool 2), Jason Ballantine (The Flash) e William Hoy (The Batman).
Superman arriverà al cinema il 10 luglio 2025 distribuito da Warner Bros. Pictures.