Mancano pochi mesi per l’uscita in sala di Super Mario Galaxy – Il Film, attesissimo sequel d’animazione, e Nintendo ha voluto stuzzicare l’attesa dei fan con un nuovo video ufficiale. Dopo averci mostrato lo scontro tra Mario e Luigi e Bowser Jr. nell’ultimo trailer rilasciato qualche settimana fa, ora l’azienda giapponese ci ha regalato lo sguardo a un nuovo personaggio al cinema nel mondo dell’idraulico più famoso e amato della storia.
Nel nuovo trailer vediamo i fratelli protagonisti intenti a risolvere il mistero di uno spaventoso ruggito che allarma gli abitanti del Regno delle Sabbie e che deriva dall’interno della Piramide Capovolta. Mario e Luigi sono pronti a utilizzare uno dei loro power up per entrare nel monumento senza curarsi del pericolo. Pubblicata già come anteprima del Nintendo Direct dedicato a Super Mario Galaxy – Il Film, l’immagine presenta finalmente gli eroi nelle loro iconiche versioni Fire, pronti all’azione e capaci di lanciare palle di fuoco.

Il Fire Flower, il power-up che permette ai personaggi di ottenere abilità pirotecniche, era tecnicamente presente nel primo film, ma né Mario né Luigi potevano utilizzarlo; la Principessa Peach e Donkey Kong, invece, erano riusciti a sfruttare questo potere durante la storia. Questa decisione aveva fatto storcere il naso ai fan più accaniti, che ritengono Fire Mario simbolo del franchise dai tempi di Super Mario Bros. per NES. In questo modo nel prossimo film sarà colmata questa mancanza insieme a nuovi personaggi.
La novità del nuovo trailer di Super Mario Galaxy – Il Film è costituita dal simpatico Yoshi, colpevole di aver spaventato le persone con il suo peculiare verso. Mostrato nella scena post-credits del primo film, nel continuo del filmato il piccolo mostro verde incontra Toad, a cui non sembra esser molto simpatico.

Yoshi è un esemplare della specie omonima di dinosauro che vediamo in varie serie di videogiochi pubblicati da Nintendo; gli Yoshi di solito sono verdi, ma possono anche essere trovati in vari colori, come rosso, giallo, blu o rosa, ad esempio Come alleato dei protagonisti Mario e Luigi esordisce nel videogioco Super Mario World del 1990, assumendo tipicamente il ruolo di destriero per Mario. Nel corso degli anni è diventato uno dei principali personaggi della casa giapponese, protagonista titolare della serie Yoshi e personaggio di supporto nei videogiochi spin-off di Mario.
Il successo di Super Mario al cinema
Il film d’animazione Super Mario Bros. – Il film uscì nel 2023, diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic, basato sul franchise di Mario. Co-prodotto da Illumination e Nintendo e distribuito da Universal Pictures, si tratta del terzo adattamento cinematografico del personaggio, dopo il film live-action del 1993 e il film animato giapponese del 1986.

Candidato a 3 Golden Globe, Super Mario Bros. – Il film è stato un enorme successo commerciale con più di 1,3 miliardi di dollari incassati: il 6º film d’animazione con maggiori incassi nella storia del cinema e 19º film con maggiori incassi nella storia del cinema; per diversi mesi è stato il film di maggior incasso del 2023, superato il 3 settembre da Barbie. È il film di maggior incasso della Illumination, battendo il precedente record di Minions, ma soprattutto il film basato su un videogioco con il maggior incasso nella storia del cinema.
Inoltre, Super Mario Bros. – Il film è la pellicola d’animazione non-sequel con il maggior incasso nella storia del cinema. Ricordiamo che il cast vocale è composto da Chris Pratt nei panni di Mario, Charlie Day nel ruolo di Luigi, Anya Taylor-Joy nel ruolo della principesssa Peach, Keegan Michael-Key come Toad e Jack Black nel ruolo di Bowser. Il sequel introdurrà anche Rosalinda, personaggio molto amato e doppiato da Brie Larson.