Dal regista Michel Franco, vincitore con New Order del Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria alla 77° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia con New Order, Sundown arriva nei cinema italiani dal 14 aprile con Europictures dopo essere stato presentato in concorso alla 78° Mostra del Cinema di Venezia nel 2021.
Scritto e diretto da Michel Franco, del cast di Sundown fanno parte Tim Roth/ Neil Bennett, Charlotte Gainsbourg/ Alice Bennett, Iazua Larios/ Berenice, Henry Goodman/ Richard, Albertine Kotting McMillan/ Alexa e Samuel Bottomley/ Colin.
La sinossi ufficiale di Sundown ci racconta:
Quando un’emergenza lontana richiama la ricca famiglia Bennett nel Regno Unito, interrompendo una vacanza sulla costa messicana ad Acapulco, si fanno spazio tensioni ribollenti tra i rampolli Alice e Neil. Il delicato equilibrio della famiglia apparentemente affiatata, inclusi i fratelli Colin e Alexa, viene sconvolto una volta per tutte.
Continuando la sua osservazione di individui e società sotto pressione, lo scrittore e regista Michel Franco esplora le vette e le profondità di un Acapulco, e di una famiglia, che è più di quanto non possa sembrare. Svolgendosi in eleganti suite d’hotel e trasandati ritrovi per turisti di una località balneare eterogenea e stratificata, e mostrandoci la guerra psicologica di una dinastia precaria, Sundown si dipana con colpi di scena acuti e furtivi.
“Non è un caso che Sundown si svolga ad Acapulco– dichiara il regista- Per me è scioccante vedere la città in cui ho trascorso le vacanze dell’infanzia trasformarsi in un epicentro di violenza. Sundown nasce dalla necessità di esplorare un luogo che sembra sempre più distante ed estraneo. Questa esplorazione di tutte le prospettive presenti in Acapulco è anche uno studio dei personaggi e delle loro dinamiche familiari. Il Sole ha un posto primordiale; colpisce sempre in modo aggressivo e diretto. L’immagine deve assolutamenteriflettere due cose: gli stati emotivi dei personaggi e la violenzaprevalente dell’ambiente circostante.”
Anche la scelta di Tim Roth per l’interprete principale non è casuale come dichiara Michel Franco:
“L’ho scritto per lui. Sapevo che volevo ambientare il film ad Acapulco e che non poteva svolgersi da nessuna altra parte. E ho capito subito che era per Tim. Quindi ho scritto la sceneggiatura tenendo a mente due cose. Sono passati nove anni da quando ci siamo conosciuti e abbiamo affrontato diverse cose insieme, nel corso delle riprese di Chronic e 600 Miglia. Le nostre sensibilità sono molto simili e ho pensato che questo materiale gli sarebbe piaciuto. Ho scritto la sceneggiatura in poche settimane, l’esatto opposto di New Order, per cui ci ho messo anni. E appena avevo finito la sceneggiatura , non ero sicuro di ciò che avevo scritto, come succede sempre per uno sceneggiatore, soprattutto quando si tratta di uno scoppio di scrittura. Ma sapevo che Tim lo avrebbe potuto gestire, gliel’ho inviato e ha capito esattamente di cosa parlasse il film. Ha detto di non cambiare nulla, di girarlo così com’era.”
Per chi non conoscesse Michel Franco, è il regista che ha portato il cinema messicano sotto i riflettori mondiali. I film che ha scritto, diretto e prodotto includono Chronic, premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Cannes 2015, Las hijas de abril, Premio della giuria in Certain Regard al Festival di Cannes 2017. Ha anche prodotto 600 Millas diretto da Gabriel Ripstein, Premio Miglior Opera Prima alla Berlinale 2015, From afar di Lorenzo Vigas, Leone D’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2015. Michel torna a Venezia con il suo settimo film Sundown , dopo aver vinto il Gran Premio della Giuria del Leone D’Argento con Nuevo order nel 2020.
Sundown dal 14 Aprile al cinema con Europictures.