Prepara le valigie, Monopoli sarà la tua prossima meta per un viaggio all’insegna del cinema: il Sudestival, il festival lungo un inverno, sta per ricominciare. 10 weekend dal 10 gennaio al 13 marzo 2020 per una manifestazione che non va assolutamente persa.
Sudestival vede la direzione artistica di Michele Suma ed è organizzata dall’Associazione Sguardi. Un viaggio tra opere prime e seconde, documentari e cortometraggi alla riscoperta del cinema italiano, un’occasione più che unica per dare centralità al nostro cinema considerando che il festival dura tutto l’inverno. Non solo proiezioni ma anche masterclass ed incontri.
Sudestival 21 inizierà venerdì 10 gennaio con l’Omaggio a Marco Tullio Giordana e ai a vent’anni dall’uscita de I cento Passi, film incentrato sulla vita e la morte di Peppino Impastato. Oltre a quello de I cento passi ricorre anche il venticinquennale di Pasolini, un delitto italiano, per questo Giordana e lo sceneggiatore Stefano Rulli terranno una masterclass nella quale potranno parlare del film, della ricostruzione filologica del caso e del significato di cinema civile e memoria collettiva. Potrai incontrare ancora la regista Giordana sabato 11 gennaio, durante l’Aperitivo con l’autore, per la presentazione del romanzo scritto insieme allo scrittore e giornalista d’inchiesta Lirio Abbate: Il rosso e il nero. Per l’11 gennaio potrai vedere invece l’esordio alla regia dell’attore Marco Bocci che presenterà il film, tratto dal suo omonimo romanzo, A Tor Bella Monaca non piove mai. La cerimonia di chiusura del festival vedrà nelle vesti di madrina l’attrice e produttrice cinematografica Maria Grazia Cucinotta.
Un’altra retrospettiva chiamata Gli imprescindibili sarà completamente dedicata a Carlo Delle Piane, figura poliedrica e iconica del cinema italiano, scomparso lo scorso agosto. Un’occasione per ripercorrere i molteplici successi lavorando fianco a fianco ad attori e registi come Alberto Sordi, Totò, Vittorio De Sica e Pupi Avati. Fulcro della manifestazione saranno le competizioni: il Concorso Lungometraggi, il concorso documentari Sudestival Doc. e il concorso cortometraggio Sudestival in Corto, per ciascuna di essa verranno selezionate otto opere cinematografiche. Una sezione nuova verrà inaugurata quest’anno: completamente dedicata ai più piccoli, la Sudestival Kids, sotto la direzione artistica di Marino Guarnieri, proporrà una selezione delle più recenti e interessanti opere di animazione provenienti dal panorama internazionale. Presente anche per quest’anno la Giuria Giovani, importante spazio dedicato alla formazione del pubblico più giovane. Non solo a Monopoli ma anche fuori, sono stati confermati anche per quest’anno i gemellaggi con tre importanti manifestazioni cinematografiche internazionali: il festival armeno Golden Apricot International Film Festival di Yerevan, il N.I.C.E – New Italian Cinema Events di Firenze e lo ShorTS International Film Festival di Trieste.