Dal 26 gennaio al 15 marzo 2024 torna il Sudestival, il festival della Città di Monopoli, progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, fondato e diretto da Michele Suma.
Il tema dell’imprevisto e del caso sarà il filo conduttore dell’edizione, che vedrà in primo piano il concorso dei lungometraggi, con due anteprime nazionali, accompagnato dal concorso dei documentari, la sezione Gli Imprescindibili, le Masterclass, la selezione di cortometraggi “Corta è la notte” e la sezione Kids, dedicata al cinema per i più piccoli.
Il programma del Sudestival nel dettaglio
La 24a edizione del Sudestival verrà inaugurata dalle opere prime di Alessandro Roja (Con la grazia di un Dio) e Kasia Smutniak (Mur), rispettivamente il 27 e il 28 gennaio, appartenenti entrambi alla sezione “L’attore/attrice dietro la macchina da presa”. Weekend d’apertura impreziosito ulteriormente dalla Lectio Magistralis di Marco Belpoliti su “Leggere Se questo è un uomo di Primo Levi”, a cui seguirà la proiezione de La strada di Levi di Davide Ferrario.
Si entrerà nel vivo del concorso lungometraggi il 2 febbraio con Come pecore in mezzo ai lupi, proiettato alla presenza della regista Lyda Patitucci. A seguire, il 9 febbraio sarà la volta di Castelrotto di Damiano Giacomelli – presentato in anteprima, e la settimana successiva di Doppio Passo di Lorenzo Borghini. Il 23 febbraio il quarto film in concorso, Gli ospiti, diretto da Svevo Moltrasio e il 1° marzo, seconda anteprima della sestina, Roma Blues di Gianluca Manzetti. Ultimo titolo in concorso, l’8 marzo, Denti da squalo di Davide Gentile.
Ad affiancare il concorso dei lunghi, l’immancabile sezione DOC. La sezione verrà aperta il 1° febbraio da Adesso vinco io di Herbert Simone Paragnani e Paolo Geremei (anteprima), e proseguirà l’8 febbraio con Roma Santa e dannata di Daniele Ciprì; il 15 febbraio con Semidei di Fabio Mollo e Alessandra Cataleta (anteprima), Mimmo Lumano di Vincenzo Caricari il 22 febbraio (anteprima), Profondo Argento di Giancarlo Rolandi e Steve Della Casa il 29 febbraio e, infine, il 7 marzo Posso entrare? An ode to Naples, di Trudie Styler.
Anche quest’ anno il programma delle Masterclass vedrà protagonisti nomi di fama internazionale. Ad aprire la sezione il direttore della fotografia Luca Bigazzi sul tema “Il ruolo strategico della luce nell’opera filmica: Amusia” insieme al regista Marescotti Ruspoli. Seguirà Fabio Mollo, il quale terrà l’incontro, il 27 gennaio, intitolato “Dalla pagina allo schermo: la regia di Nata per te”. Il 2 febbraio Pippo Mezzapesa e Antonella Gaeta proporranno il tema “Regia e scrittura cinematografica tra finzione e realtà: Ti mangio il cuore”. Il 23 febbraio Ciro D’Emilio sarà protagonista de “La regia tra narrazione e visione”. L’ultimo weekend del Festival vedrà il 14 marzo il montatore Marco Spoletini con “Le strategie di montaggio in Io capitano” e il 15 marzo lo sceneggiatore Salvatore De Mola che illustrerà “La scrittura della storia in Fango e Gloria”.
In occasione del centenario della nascita, il Sudestival dedicherà un omaggio a Walter Chiari, con la presentazione in anteprima al Sud di 100% Walter. Biografia di un genio irregolare (Baldini e Castoldi) di Simone Annichiarico e Michele Sancisi, entrambi ospiti in sala. Ad affiancare il libro anche la proiezione del doc Meglio esser chiari di Cecilia Formenti, con Simone Annichiarico, e del famoso Walter e i suoi cugini di Marino Girolami.
Numerosi sono i premi che saranno assegnati in questa edizione del Sudestival: il Faro d’Autore della Città di Monopoli e il Premio “Masseria Santa Teresa Resort” al miglior lungometraggio; confermati anche quest’anno il CD d’argento per il Premio “Gianni Lenoci” alla Miglior Colonna Sonora e il Premio Apulia Film Commission “Carlo Delle Piane” alla Miglior Sceneggiatura. Il Premio “Albergo Diffuso”, sarà attribuito dalla Giuria Nazionale DOC, al miglior documentario, il Premio “Rete dei Festival dell’Adriatico” sarà assegnato al miglior cortometraggio.