Saggezza adolescenziale
E se fosse tutto lì che si gioca il “destino” delle nostre successive storie d’amore? Lì, nella prima, tra le prime storie, proprio quando la nostra identità è in cerca di se stessa, quando non abbiamo uno stile definito e l’urgenza di vivere pulsa in noi fino a spingerci verso esperienze estreme, che non necessariamente ci appartengono!?
Tra biglietti virtuali ed hashtag della sovraesposizione, variabili degli arcaici bigliettini di carta, lettere d’amore e pettegolezzi, in una Milano quasi astratta quanto la vita in rete, la storia di questi adolescenti ruota intorno alla vita, alle riflessioni e alla ricerca, o chiusura all’amore, di Margherita. Quanti ragazzi cercano tra le poesie, la filosofia ed il sapere una chiave d’accesso alla vita? Marghe silenziosa, equilibrata, razionalizzante, Marghe forse non è una come tanti, ma, a ben vedere, da vicino, nessuno lo è. La nuova generazione è un’idea creata dalla mente per dare un nome alla distanza, ed invece la storia di Marghe c’invita alla prossimità. Accomodarsi in questo salotto di dinamiche relazionali e adolescenziali può essere un momento costruttivo, proprio perchè la vicinanza favorisce la conoscenza di noi stessi e degli altri. Al di là dei pixel, un adolescente resta tale e, se ha buoni amici, anche l’appuntamento al buio con lo sconosciuto, incontrato in chat, può diventare un momento di condivisione, tutela e cura, per quanto scherzosi e goliardici possano essere i toni. Succede è uno di quei film che non ti cambiano la vita, ma che aprono un varco. La maturità relazionale della protagonista, nonostante la giovane età, suona come un monito. Un’intuizione sana, di una relazione equilibrata, dove la relazione non soffoca, non priva, non limita, in cui lo stare insieme significa affiancarsi, esserci per sè e per l’altro, accettare il naturale fluire delle relazioni con la vita.
Succede è una commedia del 2018, diretto da Francesca Mazzoleni, con Margherita Morchio e Matteo Oscar Giuggioli. Durata 95 minuti. Distribuito da Warner Bros. Pictures Italia.