Il Festival di Cannes ha così deciso di consegnare il prestigioso premio non a un singolo, bensì all’intera società che forma lo Studio Ghibli. Un omaggio alla poesia creata attraverso l’animazione del collettivo giapponese, che fin dalla loro origine lega tradizione, innovazione e temi sociali.
Capolavori come Il castello errante di Howl, La città incantata, Nausicaa e la valle del vento, Il mio vicino Totoro, La collina dei papaveri e Arrietty, per citarne solo alcuni, sono pellicole in grado di affascinare anche i più ostili all’animazione d’autore.
“Quarant’anni fa, Hayao Miyazaki, Isao Takahata ed io – ha dichiarato il 75enne Toshio Suzuki, co-fondatore e inventore dello Studio Ghibli – abbiamo fondato lo Studio Ghibli con il desiderio di portare l’animazione di alto livello e di alta qualità a bambini e adulti di tutte le età. Oggi, i nostri film sono visti da persone di tutto il mondo e molti visitatori vengono al Museo Ghibli, al Mitaka e al Parco Ghibli per sperimentare in prima persona il mondo dei nostri film.
Abbiamo davvero fatto molta strada – ha continuato Toshio Suzuki – perché lo Studio Ghibli diventasse un’organizzazione così grande. Anche se io e Miyazaki – 83 anni, ndr – siamo invecchiati notevolmente, sono sicuro che lo Studio Ghibli continuerà ad affrontare nuove sfide, guidato dallo staff che porterà avanti lo spirito dell’azienda”.
Considerati a ragion di merito dei geni del settore da parte di tutto il mondo, il Festival di Cannes riconosce e assegna la Palma d’oro onoraria 2024 alla società giapponese dello Studio Ghibli, come sottolinea la presidente del festival Iris Knobloch. Dopo George Lucas, questa è la seconda Palma d’oro onoraria annunciata per la 77a edizione del premio francese che si terrà dal 14 al 25 maggio.
“Come tutte le icone della Settima Arte, questi personaggi – ha commentato il delegato generale del Festival Thierry Fremaux riferendosi al cinema d’animazione da sempre presente fin dai primi cortometraggi di Walt Disney del 1946 – popolano il nostro immaginario con universi prolifici e colorati e narrazioni sensibili e coinvolgenti. Con Ghibli, l’animazione giapponese si pone come una delle grandi avventure della cinefilia, tra tradizione e modernità”.
Con questo premio, infatti, i meriti creativi e professionali di Studio Ghibli vengono riconosciuti al pari dei grandi di Hollywood. In grado di donare al pubblico di tutto il mondo pellicole uniche, durevoli e piene di poesia, nei quarant’’anni d’attività lo Studio Ghibli ha decisamente cambiato il volto dell’animazione.