A poche ore dall’inizio del nuovo anno, la piattaforma digitale annuncia che la nuova stagione della popolare serie sci-fi uscirà il 4 luglio 2019
La bomba è arrivata e la brutta notizia è che ci saranno ancora diversi mesi di attesa. Stranger Things ha catturato milioni di spettatori in tutto il mondo grazie ad un mix dal sapore antico: nel 1983 un gruppo di ragazzi alle prese con la scomparsa di uno di loro, Will, che scatena una serie di terrificanti eventi in una piccola cittadina dell’ Indiana. Il ragazzo è finito in una dimensione parallela, una sorta di “sottosopra” del mondo reale, popolata da mostruose creature.
I fratelli creatori della serie, Matt e Ross Duffer, ammettono di essersi ispirati ad alcuni dei prodotti più popolari dell’epoca, in primo luogo IT di Stephen King e i Goonies (io aggiungerei anche Piramide di Paura del 1985, diretto da Barry Levinson, che consiglio a quanti non lo conoscessero) e in effetti le atmosfere riportano evidentemente a quegli anni. Nostalgia canaglia? Forse sì ma il successo di critica e pubblico è però arrivato grazie alla convincente recitazione dei giovani protagonisti e degli adulti facenti parte del cast di contorno, oltre alla serie di mirabolanti effetti speciali in CGI che ricordano da vicino il gioco da tavolo Dungeons & Dragons ( i ragazzi danno alle creature con cui lottano i nomi dei mostri presenti nel gioco) e altri cult di quegli anni, pensati per attirare il pubblico giovanile.
La terza stagione sarà ambientata nel 1985, un anno dopo gli eventi della seconda. Mike e Eleven hanno nel frattempo sviluppato una relazione, così come Max e Lucas.
Spero sia un altro flop. Serie a mio avviso sopravvalutata