Il programma della sezione Storia del Cinema della Festa del Cinema di Roma curata dal direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli, che si terrà dal 16 al 27 ottobre alla Casa del Cinema comprenderà documentari in anteprima, film in versione restaurata, omaggi e incontri.
Numerosi i registi, gli attori, i produttori e le personalità del mondo della cultura che introdurranno le proiezioni: fra questi, ci saranno Lamberto Bava, Hind R. Boukli, Carlo Chatrian, Francesca Comencini, Andrea De Sica, Brando De Sica, Steve Della Casa, Laurent Galinon, Jean Gili, Elisabetta Giovagnoni, Marco Giusti, Ciro Ippolito, Guido Lombardo, Gabriele Mainetti, Sandra Marti, Sonia Medina, Giuseppe Rossi, David Teboul, Serge Toubiana, Luca Verdone
Nella sezione Absolute Beginners, il regista Saverio Costanzo (L’Amica Geniale) presenterà la proiezione del suo esordio cinematografico Private del 2004, Pardo d’Oro a Locarno. La proiezione sarà alle 16:30 del 21 ottobre nella Sala Cinecittà. Costanzo inoltre farà un incontro alle 16:30 del 23 Ottobre in sala Sinopoli.
In occasione della Mostra “L’uomo che ha disegnato il cinema”, il grande cartellonista Renato Casaro incontrerà il pubblico della festa alle 12 del 18 Ottobre presso la sala Cinecittà (ingresso gratuito).
I documentari della sezione Storia del Cinema
Per quanto riguarda i documentari, si aprirà venerdì 18 ottobre alle ore 17.45 in Sala Cinecittà con la proiezione di L’Homosexualité au cinéma, les chemins de la victoire di Sonia Medina che affronta il tema della rappresentazione dell’omosessualità nel cinema, interrogandosi sui motivi per i quali quest’arte nata per raccontare la modernità si è ritrovata prigioniera del moralismo. Un percorso fra atti di censura e fragile tolleranza che sarà introdotto in sala dalla regista Sonia Medina.
Alle ore 19.15 si terrà C’era una volta Napoli, documentario on the road, sgangherato e divertente, che vede protagonista una “strana coppia”: il produttore, regista, sceneggiatore e interprete, Ciro Ippolito, e il critico Marco Giusti, protagonisti di un incontro prima della proiezione.
Il giorno successivo, sabato 19 ottobre alle ore 16.30, sarà la volta di Bogart: Life Comes in Flashes di Kathryn Ferguson che esplora vita e carriera di Humphrey Bogart, icona dell’epoca d’oro di Hollywood, narrate attraverso la voce del mitico attore.
Alle ore 17.30 presso il Teatro Studio Gianni Borgna dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone avrà luogo la proiezione di Titanus 1904 di Giuseppe Rossi: il documentario racconta la straordinaria avventura della famiglia Lombardo e della Titanus, pilastro dell’industria cinematografica italiana e internazionale. A parlarne ci saranno il regista affiancato da Guido Lombardo, presidente di Titanus.
Alle ore 19 la Casa del Cinema ospiterà Valerio Zurlini, peintre des sentiments di Sandra Marti che restituisce la profondità dell’opera di un autore importante, straordinario direttore d’attori. A introdurre la proiezione Sandra Marti e il critico cinematografico Jean Gili.
Domenica 20 alle ore 18.30, il regista Hind R. Boukli presenterà al pubblico il suo Dans la tête de Godard et de Beauregard, che esplora la lunga relazione tra il regista Jean-Luc Godard e Georges de Beauregard, produttore atipico, coraggioso e creativo di molti film leggendari della storia del cinema.
Il giorno successivo alle ore 18.45, presso la Casa del Cinema si terrà la proiezione di Mario Verdone: il critico viaggiatore di Luca Verdone, un racconto a più voci, tra cui quella dei figli Luca, Silvia e Carlo, che riscopre una figura fondamentale della critica cinematografica, primo docente di cinema in Italia. Ne parlerà con gli spettatori il regista Luca Verdone.
Martedì 22 ottobre alle ore 17, la Casa del Cinema ospiterà Le Scénario de ma vie, François Truffaut di David Teboul, con la sceneggiatura di Serge Toubiana: pochi mesi prima di morire, il cineasta aveva iniziato a condividere la storia della sua giovinezza con l’amico Claude de Givray ma il tempo stringeva e non riuscì a completare questa sua autobiografia. Il film svela quest’ultima narrazione anche grazie a straordinari ed inediti materiali d’archivio. Introducono David Teboul e il critico Serge Toubiana.
Mercoledì 23 ottobre alle ore 17 sarà la volta di Delon Melville, la solitude de deux samouraïs di Laurent Galinon: seguiamo Alain Delon che, appreso dell’infarto che ha colpito il suo maestro, attraversa la Francia in auto, per poterlo salutare per un ultima volta; è un viaggio nei pensieri del grande divo, che consente di esplorare la relazione artistica tra l’attore e il regista Jean-Pierre Melville, il Maestro che, alla fine del suo percorso artistico, aveva trovato in Delon il suo interprete ideale. Il film sarà presentato da Laurent Galinon.
Il programma dei documentari si chiuderà giovedì 24 ottobre alle ore 19 con la proiezione di John Cassavetes par Thierry Jousse di Camille Clavel, film essay che conduce lo spettatore dentro all’universo creativo di Cassavetes e della moglie Gena Rowlands attraverso la passione e la conoscenza del critico Thierry Jousse.
I Restauri della sezione Storia del Cinema
In programma sedici titoli riportati al loro originario splendore. I film saranno introdotti da Lamberto Bava, Carlo Chatrian, Francesca Comencini, Andrea De Sica, Brando De Sica, Steve Della Casa, Elisabetta Giovagnoni, Marco Giusti, Ciro Ippolito, Guido Lombardo e Gabriele Mainetti.
Il programma dei Restauri della diciannovesima edizione della Festa sarà inaugurato mercoledì 16 ottobre ore 21 alla Casa del Cinema con la proiezione di Sabrina di Billy Wilder, irresistibile romance che conferma Audrey Hepburn come star e icona internazionale, sospesa tra lo scanzonato William Holden e il burbero Humphrey Bogart, imprevedibile innamorato.
Giovedì 17 alle ore 18.45 Andrea De Sica e Brando De Sica saliranno sul palco prima della proiezione di Il giudizio universale di Vittorio De Sica.
Sabato 19 alle ore 21, la regista e sceneggiatrice Francesca Comencini introdurrà Senza sapere niente di lei, realizzato dal padre, Luigi Comencini.
Le ore 19 il documentario Il pianto delle zitelle di Giacomo Pozzi Bellini sarà preceduto dall’incontro con Elisabetta Giovagnoni, curatrice della mostra “Giacomo Pozzi Bellini – Ritratti di Cinema” allestita presso l’Auditorium Parco della Musica.
Nel programma degli anniversari, venerdì 18 ottobre alle ore 21.30, la versione restaurata di Arrapaho di Ciro Ippolito (1984) sarà introdotta dal regista e dal critico Marco Giusti.
Domenica 20 ottobre alle ore 21, al Teatro Olimpico, il regista e produttore Gabriele Mainetti presenterà Pulp Fiction di Quentin Tarantino (1994).
Lunedì 21 alle ore 21, il restauro di Mimì metallurgico ferito nell’onore di Lina Wertmüller sarà introdotto dal direttore del Museo Nazionale del Cinema, Carlo Chatrian.
Il giorno successivo alle ore 21.45 sarà la volta di Sei donne per l’assassino di Mario Bava: sul palco ci saranno Lamberto Bava, regista e produttore, figlio di Mario Bava, e il curatore della Cineteca Nazionale, Steve Della Casa.
Infine, nell’ambito dell’omaggio ad Alain Delon, Borsalino di Jacques Deray, in programma domenica 20 alle ore 15.30, sarà preceduto da un incontro con Guido Lombardo, presidente di Titanus.
Altre proiezioni di film restaurati:
- 7 ottobre h. 21 | Casa del Cinema – Sala Cinecittà – L’Armee des Ombres (L’armata degli Eroi) di Jean-Pierre Melville, Francia, Italia, 1969, 151’ Restauro: Studiocanal in 4K, con il sostegno di CNC, presso il laboratorio L’Image Retrouvée. Per gentile concessione di Surf Film
- 20 ottobre h. 20:15 | Casa del Cinema – Sala Cinecittà – D’Est di Chantal Akerman, Belgio, Francia, 1993, 111’ | Doc Restauro: Cinémathèque Royale de Belgique e Fondation Akerman
- 22 ottobre h. 19:30 | Casa del Cinema – Sala Cinecittà – Viviment Dimanche! di François Truffaut, Francia, 1983, 100’ Restauro: MK2 con il sostegno di CNC
- 24 ottobre h. 21 | Casa del Cinema – Sala Cinecittà | Anniversari – The Sugarland Express di Steven Spielberg, Stati Uniti, 1974, 109’ Restauro: Universal Pictures in 4K con la supervisione di Steven Spielberg. Per concessione di Park Circus
- 25 ottobre h. 21 | Casa del Cinema – Sala Cinecittà | Anniversari …altrimenti ci arrabbiamo! di Marcello Fondato, Italia, Spagna, 1974, 102’ Restauro: Infinity+ presso il laboratorio Cinema Communications di Roma Per concessione di Mediaset
- 26 ottobre h. 21 | Casa del Cinema – Sala Cinecittà | Anniversari – L’America di Gianni Amelio, Italia, 1994, 116’ Restauro: Fondazione Cineteca di Bologna in collaborazione con RTI-Mediaset e Infinity+ con il sostegno di MiC, presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata Per concessione di Mediaset
- 27 ottobre h. 21:15 | Casa del Cinema – Sala Cinecittà | Sony Columbia 100 – Gilda di Chales Vidor, Stati Uniti, 1946, 110’ Restauro: Sony Pictures Entertainment dal negativo nitrato originale e da un internegativo nitrato 35mm. Scansione 4K e restauro digitale realizzati presso Cineric, Inc. Restauro audio realizzato da John Polito presso Audio Mechanics. Grading, conforming e mastering di Motion Picture Imaging e Sheri Eisenberg. Supervisione del restauro a cura di Grover Crisp. Per concessione di Park Circus
Marcello Mastroianni 100
Otto titoli celebrano il mito di Marcello Mastroianni a cent’anni dalla nascita. Ne parleranno con il pubblico Mario Martone, Chiara Mastroianni e Luciano Tovoli.
L’omaggio a Marcello Mastroianni sarà inaugurato, giovedì 17 ottobre alle ore 16 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, dalla proiezione in anteprima di Ciao Marcello, Mastroianni l’antidivo di Fabrizio Corallo, sceneggiato da Silvia Scola. Il docufilm restituisce – attraverso uno straordinario lavoro di ricerca – l’immagine ricca e divertente delle tante sfumature del grande interprete.
Domenica 20 alle ore 16.30 presso la Casa del Cinema, si terrà la proiezione di Chambre 212 di Christophe Honoré, valso a Chiara Mastroianni il premio come Miglior attrice protagonista nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes. La protagonista, figlia di Marcello e Catherine Deneuve, introdurrà la proiezione.
Mercoledì 23 alle ore 21, il direttore della fotografia Luciano Tovoli introdurrà la sua unica opera da regista, Il generale dell’armata morta, film voluto dai due straordinari protagonisti, Michel Piccoli e Marcello Mastroianni.
Mercoledì 23 ottobre alle ore 21, il programma di Storia del Cinema si sposterà al Teatro Olimpico con la proiezione di Fantasmi a Roma di Antonio Pietrangeli che imbastisce, in omaggio a Eduardo de Filippo, una commedia onirica tinta di critica sociale, sferzando una Capitale palazzinara e corrotta del boom economico. A parlarne con gli spettatori ci sarà il cineasta Mario Martone.
Fra i titoli in programma nell’omaggio alla Casa del Cinema ci saranno inoltre:
Le mani sporche, prima e unica prova televisiva del regista Elio Petri, adattamento in tre puntate della controversa pièce di Jean-Paul Sartre del 1948, e debutto in una produzione per il piccolo schermo per Marcello Mastroianni.
24 ottobre h. 16:15 | Casa del Cinema – Sala Cinecittà ep.1 25 ottobre h. 16:30 | Casa del Cinema – Sala Cinecittà ep.2 27 ottobre h. 16:00 | Casa del Cinema – Sala Cinecittà ep.3
Stanno tutti bene di Giuseppe Tornatore che dipinge lo spaccato di un’Italia mediocre, triste e ripiegata su se stessa, con uno splendido Mastroianni.
25 ottobre h. 18:15 | Casa del Cinema – Sala Cinecittà
Mastroianni, un Casanova dei nostri tempi di Antonello Branca, puntata della trasmissione “Primo Piano numero 34” di Carlo Tuzii, un racconto modernissimo del “mito Mastroianni”, il ritratto di un antidivo per eccellenza, con il suo distacco, la sua pigrizia, la sua unicità.
27 ottobre h. 16 | Casa del Cinema – Sala Cinecittà
Marcello!, un’antologia di apparizioni televisive RAI a cura di Paolo Luciani.
24 ottobre h. 16:15 | Casa del Cinema – Sala Cinecittà
Gian Maria Volontè, trent’anni dalla morte
In collaborazione con la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, l’omaggio a uno dei maggiori interpreti del nostro cinema.
Il 6 dicembre del 1994 se ne andava Gian Maria Volonté. La Festa dedica un omaggio al grande interprete con la proiezione di La Mort de Mario Ricci di Claude Goretta, in programma giovedì 17 ottobre alle ore 16.30 alla Casa del Cinema, in collaborazione con la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté. Il film, presentato in concorso al 36º Festival di Cannes, è valso all’attore il premio per la migliore interpretazione maschile.
ANICA 80 con Ricomincio da Tre
ANICA, Associazione delle Industrie cinematografiche e affini nata nel 1944, compie ottant’anni e propone la proiezione di Ricomincio da tre di Massimo Troisi in versione restaurata, in una serata anche dedicata a un monumento della produzione cinematografica italiana: Fulvio Lucisano. Il film avrà luogo venerdì 18 ottobre alle ore 18 presso il Teatro Olimpico.
Gocce di cinema
La Fondazione Cinema per Roma, in collaborazione con Acea, organizzerà la retrospettiva “Gocce di cinema” dedicata all’acqua, composta da sette film e volta ad aumentare la consapevolezza pubblica sul valore di questa risorsa. Il programma sarà annunciato nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 10 ottobre alle ore 11 presso la Casa del Cinema.