Manca davvero poco all’arrivo al cinema di Lilo & Stitch,l’attesissimo remake cinematografico in chiave live-action del classico d’animazione Disney del 2002, e Disney Italia, in collaborazione con la Galleria dell’Accademia di Firenze, ha realizzato un inedito e divertente contenuto video. Un progetto speciale che vede l’inconfondibile personaggio di Stitch muoversi all’interno del Museo e scoprire uno dei capolavori assoluti dell’arte: il David di Michelangelo. Vediamo insieme il simpaticissimo video:
Nel filmato vediamo Stitch con il suo stile dirompente, mentre si muove tra le sale, evitando il personale di sicurezza e creando scompiglio tra gruppi di visitatori e restauratori all’opera. Tutto cambia quando si trova improvvisamente davanti al David: un momento di autentica meraviglia che suggella l’incontro tra l’immaginazione contemporanea e la grande scultura rinascimentale.
Profondamente colpito e ispirato dall’arte italiana, Stitch decide di lasciare un segno del suo passaggio: lo vediamo realizzare una scultura in gesso, impreziosita da un drappo che richiama i codici formali dell’arte classica. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Disney Italia, il Ministero della Cultura e la Galleria dell’Accademia e nasce con l’intento di avvicinare il pubblico di tutte le età, in particolare quello più giovane, al patrimonio culturale italiano attraverso un linguaggio visivo immediato e fortemente evocativo.

Su concessione del Ministero della Cultura e del Museo Dell’Accademia di Firenze, la statua di Stitch sarà esposta in una sala presso la Galleria dell’Accademia e sarà possibile ammirarla dal 20 maggio al 20 giugno 2025. In attesa del debutto nelle sale italiane il prossimo 21 maggio, le prime reazioni della critica sono molto positive. Ad esempio, la critica Wendy Lee Szany ha esclamato:
“Lilo e Stitch è il miglior live-action Disney fino ad oggi. Vedere Stitch nella sua forma live-action sul grande schermo provoca un’enorme ondata di nostalgia. Tonnellate di risate e momenti commoventi. Il film ha un ritmo simile a quello dell’originale, ma ha anche aggiunto qualcosa di nuovo”.

La sinossi ufficiale di Lilo & Stitch
Lilo & Stitch è la storia divertente e commovente di una ragazza hawaiana solitaria e dell’alieno fuggitivo che la aiuta a riparare la sua famiglia distrutta. Il film è diretto dal pluripremiato regista Dean Fleischer Camp, con la sceneggiatura di Chris Kekaniokalani Bright e Mike Van Waes, ed è interpretato da Sydney Elizebeth Agudong, Billy Magnussen, Tia Carrere, Courtney B. Vance e Zach Galifianakis, e vede il debutto di Maia Kealoha. Lilo & Stitch è prodotto da Jonathan Eirich, p.g.a. e Dan Lin, con Tom Peitzman, Ryan Halprin, Louie Provost, Thomas Schumacher come produttori esecutivi.
