Steven Spielberg, uno dei registi più noti del cinema statunitense e autore di grandi titoli quali la serie cinematografica di Indiana Jones, Jurassic Park, E.T.-L’extra-terrestre, è ora alle prese con la realizzazione di un film autobiografico.
La notizia è stata rilasciata da Deadline, sito di notizie online che tra le sue fonti annovera la Amblin Partners, società di produzione dello stesso Spielberg e Kathleen Kennedy.
Tutto quello che sappiamo sul film autobiografico di Steven Spielberg
Il film è ancora senza titolo ma narrerà dell’infanzia del regista passata in Arizona. Steven Spielberg, nato nel 1946 a Cincinnati, in Ohio, trascorse la sua infanzia, fino al diploma, a Phoenix, in Arizona. Lo stesso regista ha dichiarato, nel documentario Spielberg della HBO (2017), che crescere in Arizona negli anni ’50 è stato di grande ispirazione per la sua carriera cinematografica. Già nell’infanzia Spielberg nutriva una grande passione per la macchina da presa ed era solito girare dei cortometraggi con la sua 8 mm, con protagonisti i suoi amici.
Attualmente non vi sono informazioni riguardo alla trama del film, né vi è un titolo. Sappiamo che sarà incentrato prettamente sulla sua infanzia e, seppur si tratti dell’autobiografia del regista, la pellicola potrebbe non essere propriamente incentrata su Spielberg, piuttosto sarebbe un coming-of-age su un giovane aspirante filmmaker.
Per la prima volta dopo venti anni, trattandosi di un film particolarmente intimista, la sceneggiatura sarà scritta dallo stesso regista (l’ultima volta fu per A.I.-Intelligenza artificiale, nel 2001), insieme con Tony Kushner, che già in passato ha scritto le sceneggiature di Lincoln, Munich e ora di West Side Story; quest’ultimo è il remake dell’omonimo musical del 1961, la cui uscita è stata posticipata a causa dell’emergenza sanitaria del Covid-19 ed è attualmente prevista per il 10 dicembre 2021.
Deadline ha rivelato che per il ruolo della madre di Spielberg, sono in corso le trattative con l’attrice Michelle Willliams, nota per il suo ruolo di Jen Lindley nella serie Dawson’s Creek (1998-2003), nonché candidata ai Premi Oscar come miglior attrice non protagonista in I segreti di Brokeback Mountain (2006), e come miglior attrice protagonista in Blue Valentine (2011), Marilyn (2011) e in Manchester by the Sea (2016).
L’inizio delle riprese è previsto per quest’estate e il film dovrebbe uscire nel 2022.