Steve Yockey, creatore della serie L’assistente di volo – The Flight Attendant, si unisce al mondo di Star Trek come nuovo sceneggiatore.
I dettagli della storia rimangono ancora sconosciuti, ma l’obiettivo di Paramount Pictures e Bad Robot rimane sempre quello di rendere il progetto il capitolo finale per il cast che ha riavviato il franchise nelle sale cinematografiche con Star Trek del 2009: Chris Pine (James T. Kirk), Zachary Quinto (Spock), Zoe Saldaña (Nyota Uhura), Karl Urban (come Dr. Leonard McCoy), John Cho (tenente Hikaru Sulu) e Simon Pegg (Montgomery Scott).
Star Trek Beyond del 2016 si era concluso con i personaggi principali che rinnovavano il loro impegno nella Flotta stellare e assistevano alla costruzione della nuova USS Enterprise-A.
Riunire il cast si è dimostrato molto più complicato del previsto. Almeno tre tentativi precedenti sono crollati per vari motivi, più recentemente con il regista Matt Shakman (WandaVision) e gli sceneggiatori Lindsey Beer (Sierra Burgess è una sfigata) e Geneva Robertson-Dworet (Captain Marvel) che lo studio aveva previsto alla fine del 2023. Quando Shakman ha lasciato il film nel 2022 per dirigere I Fantastici Quattro per i Marvel Studios, tuttavia, la Paramount lo ha tirato nuovamente fuori dalla sua lista.
Il coinvolgimento di Yockey è il segno di slancio in avanti più promettente che il progetto abbia avuto da allora. Lo sceneggiatore ha iniziato la sua carriera di scrittore televisivo nelle serie MTV Diario di una nerd superstar e Scream, prima di unirsi allo staff di scrittura di Supernatural per quattro stagioni. La sua ultima serie, l’adattamento di Sandman Universe Dead Boy Detectives, sarà presentata in anteprima su Netflix ad aprile.
La Paramount sta anche sviluppando un progetto Star Trek separato, con lo scrittore Seth Grahame-Smith (La leggenda del cacciatore di vampiri) e il regista di Toby Haynes (Black Mirror: USS Callister), che avrebbe costruito un nuovo cast in un racconto inteso come un origin story per il franchise. Anche un progetto con la sceneggiatrice Kalinda Vazquez (Fear the Walking Dead) annunciato per la prima volta nel 2021 rimane in fase di sviluppo.
Star Trek
Strange New Worlds è il dodicesimo programma televisivo Star Trek da quando la serie originale ha debuttato sulla NBC nel 1966, introducendo la visione di Gene Roddenberry di un futuro speranzoso per l’umanità. Nei 58 anni successivi sono stati registrati 900 episodi televisivi e 13 lungometraggi, per un importo di 668 ore – quasi 28 giorni – di contenuti fino ad oggi. Anche rispetto a Star Wars e al Marvel Cinematic Universe, Star Trek è l’unica avventura narrativa a offrire una tale esperienza di produzione per così tanto tempo in tutta la TV e il cinema.