Stanley Tucci è un eclettico e vitale essere umano, per cui definirlo attore è davvero riduttivo. Ha un attaccamento per il nostro paese che ha radici profonde, l’italianità ce l’ha nel sangue, il nostro Stanley!
La CNN, allora, ha deciso di investire in un progetto che è stato portato a termine nonostante la pandemia: Searching for Italy, una docu-serie in cui Stanley Tucci, in giro per l’Italia, racconterà agli Stati Uniti com’è cambiato il mondo della ristorazione nel nostro Paese, riprodurrà e assaggerà le ricette tipiche della nostra tradizione.
Interprete di film eccezionali (da Il diavolo veste Prada, Amabili resti, la serie di Hunger Games, The Terminal, Julie & Julia, fino al più recente Supernova), stavolta Stanley Tucci non ha bisogno di “entrare nel personaggio”, perché se c’è qualcosa che gli viene naturale, è preparare e gustare buon cibo! Dopotutto ha già realizzato un intero libro di ricette utilizzando le originali preparazioni tramandate dalla sua famiglia: The Tucci Cookbook.
Fortunatamente abbiamo girato in un momento di semi normalità, con i ristoranti aperti e le mascherine non obbligatorie. Ci siamo attenuti alle regole locali, salutandoci con il gomito e mantenendo le distanze di sicurezza. Nonostante il momento difficile, le persone hanno riscoperto l’importanza della cucina tradizionale italiana, ma fino ad ora non ho ancora visto questa attitudine in uno show televisivo. Almeno, questa è la mia idea, perché da sempre sono affascinato da questo Paese!
Nella prima puntata, ad esempio, Tucci intervista il pizzaiolo Enzo Coccia per scoprire i segreti e gli ingredienti in grado di rendere una pizza autentica e poi si mette all’opera in prima persona! Attraversa Napoli ed i suoi quartieri assistendo a folkloristiche scene di vita quotidiana e poi attraversa il mare per giungere ad Ischia e preparare il prelibato piatto tipico dell’isola: il coniglio. Ma Stanley va più a fondo e giunge sino a Scampia, il quartiere tristemente noto ai più a causa dell’alto tasso di criminalità, per raccontare la splendida storia di riscatto, civiltà e cultura che ha per protagonisti un gruppo di volontari e di giovani immigrati che insieme hanno aperto un ristorante di cucina etnica.
Serching for Italy ha proprio tanto da insegnarci e da raccontarci ed anche se è stato pensato per gli Stati Uniti, in Italia probabilmente gli episodi approderanno presto su Gambero Rosso, ma intanto è possibile vederli gratuitamente sul canale Youtube della CNN.
Uno show da non perdere, considerato anche che è stato realizzato “a cavallo” della pandemia e che è possibile anche notare il brusco mutamento delle abitudini di vita che abbiamo subìto a causa dell’epidemia da Covid 19.
I primi quattro episodi sono stati girati nell’autunno del 2019, mentre gli ultimi a settembre 2020. Il produttore, Adam Hawkins, riferendosi alla popolarità di Stanley Tucci, ha raccontato:
La più grande difficoltà è stata tenere le persone lontane. Tutti volevano fare selfie con lui!
Durante il viaggio, della durata di sei episodi, toccherà il Lazio, la Lombardia, la Toscana, l’Emilia Romagna, la Sicilia, Tucci incontrerà vecchi e nuovi amici, scoprirà tante curiosità.
Questo documentario è un omaggio alla mia terra di origine in cui racconto agli americani la ricchezza del patrimonio enogastronomico, storico e culturale italiano- Stanley Tucci