Sono passati poco più di due anni dalla morte di Stan Lee (28 dicembre 1922/ 12 novembre 2018), il fautore del successo della Marvel con i suoi supereroi che ancora oggi ci appassionano con le loro avventure, donando a quei personaggi, fino a quel momento sempre rappresentati perfetti e senza problemi, pregi e difetti comuni all’essere umano, colui che ci ha regalato Spiderman, Iron Man, I Fantastici Quattro e infiniti altri, “l’ideatore” del “Sistema (o Metodo) Marvel”… forse non occorre che ti dica di più su di questo noto e simpatico personaggio, ma penso che ti farà piacere sapere che è stato omaggiato con un corto intitolato Session with Stan, che trovi alla fine dell’articolo.
A crearlo è stato Aron Fromm, tecnico del suono e regista che per nove anni ha collaborato con Stan Lee, il quale, dopo aver ritrovato un audio risalente al 2013 registrato nell’ufficio di The Man, ha pensato:
Ho un sacco di vecchie registrazioni di Stan, ma questa mi ha sempre fatto ridere. E’ così simpatico e schietto. E’ il modo in cui mi piace ricordarlo: un vecchietto goffo e tagliente che farebbe qualsiasi cosa per farsi una risata. Stavo esaminando alcune vecchie cartelle sul mio computer, mi sono imbattutto e ho pensato “CXXXo, devo farci qualcosa con questo”. Penso che tante persone si domandino come sono i loro eroi a porte chiuse, e trovo molto confortante quando scopri che sono al 100% come appaiono. Stan era così. (fonte: Cartoon Brew)
Anche se non era tipo da imprecazioni, Stan Lee in Session with Stan ribadisce la versatilità di una parolaccia che, secondo lui, all’interno di una frase può essere qualsiasi cosa, un sostantivo, un verbo e molto altro, lasciandosi poi andare e iniziando ad imprecare suscitando così le risate di chi era con lui nell’ufficio di Beverly Hills quando l’audio venne registrato.
Aron Fromm ha creato Session with Stan in collaborazione dell’animatore Richard Plata e dell’artista Kosperry e, personalmente, credo che da lassù Stan si sia fatto una grassa risata dopo averlo visto…dopotutto, un altro dei suoi soprannomi, era The Smilin (Il Sorridente).
Prima di lasciarti con il corto Session whit Stan, i miei consueti consigli per gli acquisti, naturalmente questa volta a marchio Marvel! Come puoi perderti questo splendido casco di Iron Man LEGO? O questi adesivi in vinile con tutti i tuoi supereroi preferiti? Di certo non puoi farti mancare queste luci di metallo a tema Marvel! A te la difficile scelta!