Con l’inizio delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Parigi, lo Sport diventa il protagonista dell’estate 2024: giunti alla XXXIII edizione, i giochi accendono la passione di tutti i tifosi del mondo, offrendo storie coinvolgenti in grado di creare una connessione tra popoli, tra atleti e tra il pubblico, oltre allo spettacolo delle discipline sportive e ai brividi della competizione.
In qualità di primo storyteller di contenuti sportivi in streaming, Netflix raccoglie questa capacità narrativa dello sport per raccontare storie che vanno oltre lo sport, superando la documentazione della semplice performance atletica e andando ad indagare gli aspetti più personali degli atleti. Dando spazio al lato umano dei campioni e alle storie autentiche con cui hanno costruito i trionfi per cui sono così amati dal pubblico.
In occasione dell’appuntamento con le Olimpiadi, Netflix offre dunque l’opportunità di assistere ad un racconto parallelo dello sport mostrando alcune delle discipline presenti ai Giochi Olimpici, e attraverso le voci di campioni protagonisti di questa manifestazione, te ne consigliamo alcuni.
Lo sport su Netflix in vista delle Olimpiadi
Simone Biles Rising: verso le Olimpiadi arriva sulla piattaforma in due parti, 17 luglio 2024 e autunno 2024, leggiamo la sinossi:
Simone Biles ha un conto in sospeso. In vista delle Olimpiadi di Tokyo del 2020 era considerata il volto dei Giochi. Ma nello sport, come nella vita, le cose non vanno sempre come previsto. Nel caso di Simone, il pubblico di tutto il mondo ha assistito da vicino all’esplosione della sua battaglia privata con la salute mentale, che l’ha costretta a ritirarsi dalla competizione.
Da allora Simone ha lavorato duramente per affrontare i difficili traumi del passato, imparare a gestire il proprio benessere psichico e accettare il proprio percorso. Nel frattempo ha riorganizzato a partire dalle fondamenta il suo modo di fare ginnastica. Il suo coraggio di volare non conosce limiti, poiché quest’estate intende tornare sul palcoscenico olimpico ancora una volta per fare ciò che ha sempre fatto: essere la migliore Simone possibile. Perché, nonostante tutto, Simone si rialza sempre.
Parlando sempre di atletica, ricordiamo SPRINT e Rising Phoenix: la storia delle Paralimpiadi.
LALIGA non è solo calcio: è passione, emozione e la forza di tutte le squadre e dei loro tifosi. LALIGA si decide sul campo, ma si gioca anche fuori dal terreno di gioco: negli spogliatoi, sugli spalti, ai bordi dello stadio, il giorno della partita.
In questa docuserie seguiremo da vicino la traiettoria del Girona, la grande rivelazione di questa stagione, ma anche di altre squadre e altre storie con un inizio e una fine. Come quelle di Rakitic o Muniaín, che nel 2024 hanno detto addio alla loro carriera nel Siviglia e nell’Athletic. Vedremo anche da vicino come i giocatori e i tifosi vivono i grandi derby del paese e, naturalmente, il Clásico.
LALIGA: All Access parla dello sport più seguito e chiacchierato e lo fa su Netflix insiemea Captains of the World, Under pressure: verso i mondiali di calcio femminile, Neymar: il caos perfetto e Beckham.
Un altro sport molto popolare è il Tennis e Netflix lo celebra con la seconda stagione di Break Point , in cui Matteo Berrettini si è aperto al pubblico: “Per questo nella docuserie di Netflix parlo anche di cose private: per far capire che noi atleti non siamo robot, attraversiamo momenti bui come chiunque. Se può aiutare i giovani, sono contento”.
Taylor Fritz, invece, ha descritto quella in cui è stato seguito dalle telecamere di Netflix come la “miglior settimana della mia carriera: Indian Wells 2022, primo Masters 1000 conquistato in finale contro Nadal. Vedere riassunta quell’impresa in un’ora di televisione è stato magnifico”.
Per il Golf abbiamo Full Swing: una stagione di golf , mentre il ciclismo è declinato con la seconda stagione di Tour de France: sulla scia dei campioni. Bill Russell: la leggenda dell’NBA e Last Chance U: Basketball celebrano il Basket, mentre il Rugby è descritto in Sei Nazioni: Full Contact.
Ti lasciamo con la sinossi di quest’ultimo show sullo sport:
La lega del Sei nazioni e i produttori di Formula 1: Drive to Survive portano i fan più vicini che mai all’edizione 2023 del famoso torneo. La serie Torneo 6 Nazioni – Full Contact apre le porte allo straordinario mondo del più antico e più grande evento annuale di rugby a livello mondiale, offrendo ai fan momenti esclusivi dietro le quinte mentre le migliori squadre europee si danno battaglia in alcune delle più intense partite del campionato per conquistare il prestigioso trofeo.