La storia di Keanu Reeves la sappiamo. L’abbiamo letta ovunque e abbiamo visto video virali nei quali lo si vede protagonista di gesti meravigliosi. Abbiamo visto le fotografie della sua nuova compagna e soprattutto la sua compostezza di fronte alle critiche piovute dal web. Se c’è una cosa che si può dire dell’eletto di Matrix è che fa quello che vuole, indipendentemente dalle critiche e dalle regole di Hollywood. Per cui non ci dobbiamo stupire se a maggio del prossimo anno, lo vedremo nel nuovo film della spugna più simpatica di sempre. In SpongeBob: Amici in Fuga (SpongeBob – Sponge on the run), il nuovo film di Tim Hill, Keanu Reeves apparirà impersonando il Saggio nella Saggina.
SpongeBob, la stella Patrick ed il resto della gang di Bikini Bottom tornano nelle sale dopo il film SpongeBob – Fuori dall’acqua del 2015. Questa volta la lumaca di mare di SpongeBob viene rapita ed i due amici si imbarcheranno in un’avventura epica per riportare Gary a casa. Affrontando i pericoli, le difficoltà ed i momenti divertenti durante la missione di salvataggio, SpongeBob & Co. scopriranno il vero valore dell’amicizia.
Non è la prima volta che un celebre attore entra nel cast dei film della spugna gialla. Nel primo lungometraggio di SpongeBob (SpongeBob – Il film del 2004), vediamo che ad aiutare SpongeBob e Patrick c’è il caro Michael Knight. Non ti dice niente questo nome? Buon segno, significa che sei abbastanza giovane da non ricordarti di Supercar, celebre TELEFILM (non serie tv… ah gli anni 80!) di più di tre decenni fa. David Hasselhoff, il bagnino di Baywatch, aiuta i due amici in una scena indimenticabile! Mentre nel secondo film SpongeBob – Fuori dall’acqua, il pirata Barba Burger è interpretato da Antonio Banderas.
La presenza di Keanu Reeves renderà irresistibile anche questo terzo film, ne siamo sicuri e renderà meno traumatico il passaggio dal classico stile cartoon al quale la Nickelodeon ci ha abituato. Sarà il primo lungometraggio in cui vedremo la spugna in versione 3D e non più in cartone animato. Se aggiungiamo le musiche di Hans Zimmer, l’attesa sarà ancora più febbrile.
Keanu Reeves ha già esperienze con il mondo dei cartoon. Nel bellissimo film A Scanner Darkly – Un Oscuro Scrutare del 2006, ispirato all’omonimo capolavoro di Philip K. Dick, recita al fianco di Robert Downey Jr., Winona Ryder e Woody Harrelson. Il film, girato come un normale live action, è stato ritoccato successivamente con animazione grafica digitale (un processo conosciuto come Interpolated Rotoscoping); ci son voluti più di 18 mesi di post-produzione ed un anno per perfezionare i dettagli in acquerello su ogni fotogramma… il risultato è incredibile. Ti lascio il trailer qua sotto con il consiglio di guardarlo perchè ne vale la pena.
I bambini attendono con ansia questo film e credo anche parecchi adulti. SpongeBob non può che conquistare tutti: ironico, irriverente e soprattutto divertente. Prepara le pinne, questa estate tutti a Bikini bottom!