Si è conclusa il 15 del mese corrente la prima edizione dello Spoleto Film Festival, la rassegna è stata interamente dedicata alle donne del cinema e della storia
Il festival ha visto in gara opere prime e non, sia cortometraggi che lungometraggi, di artiste italiane emergenti e non. La regista Letizia Lamartire ha portato il suo Saremo giovani e bellissimi, Antonietta De Lillo ha invece presentato il mediometraggio Il Signor Rotpeter. Il festival si è svolto in varie location umbre ed ha trovato la sua conclusione proprio a Spoleto.
La premiazione
La serata conclusiva è stata presentata da Chiara del Gaudio e Pietro Pulcini e si è svolta nell’esclusiva location dell’Hotel Albornoz. Il premio per miglior film e migliore sceneggiatura è andato a Nico di Susanna Nicchiarelli; Barbora Bobulova è stata premiata come migliore attrice per la sua interpretazione in Saremo Giovani e Bellissimi; il premio per la migliore regia è andato ad Anne Riitta Ciccone per I’m – Infinita come lo spazio; Karin Proia, della C’è Produzione, vince il premio come miglior produzione; Le sorelle Vecchi si aggiudicano il premio per i migliori costumi per il film Nico; Il miglior cortometraggio è stato invece Pornoscrivendo di Alba Maria Calicchio. Hanno ricevuto dei riconoscimenti speciali Donatella Finocchiaro, Vanessa Gravina, Sandra Milo e il film Mamà Philippe van Hissenhoven.