Arriva nelle sale italiane il 21 agosto Splendida imperfezione – Il primo amore di Casanova, l’atteso lungometraggio del regista olandese Michiel Van Erp. Ambientato nella metà del settecento tra il Veneto e l’Olanda, il film racconta una vicenda intensa e attuale, liberamente ispirata al romanzo In Lucia’s Eyes di Arthur Japin, tradotto in oltre venti lingue e vincitore del prestigioso Libris Literature Prize.

Protagonista è Lucia, interpretata da Dar Zuzovsky, giovane promessa sposa del futuro seduttore Giacomo Casanova. La sua vita cambia drasticamente quando, sfigurata dal vaiolo, sceglie di fuggire e interrompere il fidanzamento per non intralciare le ambizioni sociali del compagno. Sedici anni dopo, ad Amsterdam, Lucia è diventata una cortigiana celebre e misteriosa, nota per il velo che cela le cicatrici del volto. Qui ritrova Casanova, interpretato da Jonah Hauer-King, che nel frattempo è divenuto un cinico libertino. L’uomo non la riconosce e inizia a corteggiarla, dando vita a un gioco di seduzione e inganni che condurrà Lucia a un doloroso ma necessario confronto con il proprio passato.
Splendida imperfezione: un ritratto moderno in un’epoca di apparenze
“Mai, né nella mia vita personale né durante la mia carriera di regista, sono stato tanto affascinato da un libro”, ha dichiarato Van Erp parlando del romanzo di Japin, “In Lucia’s Eyes racchiude tutto ciò che, secondo me, un film dovrebbe esprimere e rappresentare”.
Splendida imperfezione non si limita a raccontare un amore perduto, ma propone un ritratto femminile complesso, sospeso tra sensualità e razionalità, capace di emanciparsi in un mondo governato dalle convenzioni sociali e dal culto dell’apparenza.
Oltre a Dar Zuzovsky e Jonah Hauer-King, nel cast figurano Sam Hazeldine, Josh Goulding, Ruth Becquart e Gaia Bermani Amaral. La sceneggiatura è firmata da Ursula Rani Sarma, insieme allo stesso Japin, mentre la fotografia porta la firma di Myrthe Mosterman. Le scenografie sono di Pepijn Van Looy, i costumi di Ellen Lense e le musiche originali sono state composte da Francesco Cerasi.
Realizzato come coproduzione Olanda-Italia, il film è stato prodotto da Kaap Holland Film con Kino Produzioni, grazie al contributo del Ministero della Cultura, della Regione Veneto e di Amazon Prime Benelux, e presentato in anteprima mondiale al Film Fest Gent 2024.
Splendida imperfezione: un film che unisce passione e introspezione
Con la sua narrazione sospesa tra romanticismo e introspezione, Splendida imperfezione – Il primo amore di Casanova si presenta come un viaggio emotivo in cui il desiderio di libertà femminile diventa il vero motore della storia.
L’appuntamento è a partire dal 21 agosto per vivere una storia che promette di sfidare le convenzioni, nel segno di una “splendida imperfezione”.
Per guardare il trailer clicca qui!