Nei fumetti, e in seguito al cinema, la maschera di Spider-Man è stata indossata da diversi individui, tra cui Peter Parker e Miles Morales. I cambiamenti dell’identità segreta dell’eroe e le storie di supereroi in generale ci insegnano che ognuno può compiere gesti eroici per il prossimo. La citazione di Stan Lee al termine dei titoli di coda di Spider-Man: Un nuovo universo (clicca qui per acquistare il Blu-ray) esprime al meglio questo concetto: “La persona che aiuta gli altri semplicemente perché deve o pensa sia la cosa giusta da fare, è senza dubbio un vero supereroe”.
Alla fine del 2020, come ogni anno, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana soggetti che si sono contraddistinti per il loro impegno civile e la dedizione al bene comune. Questo titolo è stato assegnato a 36 individui, tra cui diversi medici e volontari. Anche Spider-Man è stato insignito di questa onorificenza, ma non parliamo del supereroe cinematografico: il savonese Mattia Villardita da tre anni indossa il costume dell’Uomo Ragno per regalare un sorriso ai bambini ricoverati negli ospedali liguri. Scopriamo la sua storia nel dettaglio.
Mattia Villardita, lo Spider-Man italiano
Il ventisettenne di Savona, Mattia Villardita, ha raccontato cosa l’ha spinto a vestirsi da Spider-Man per far sorridere gli altri: “Io per primo sono stato paziente del Gaslini per 19 anni a causa di una malformazione congenita. So quindi cosa provano i bambini e le loro famiglie nelle stanze di un ospedale. L’idea di Spiderman è nata dalla mia passione sfrenata per questo personaggio, ho deciso di iniziare e poi, grazie a qualche amico che sono riuscito a coinvolgere, adesso siamo in sei, siamo i “Supereroincorsia”, perché insieme è ancora più bello cercare di allietare i momenti bui di queste persone che stanno affrontando ogni giorno queste battaglie.
Ho ricevuto una telefonata strana, ero al lavoro e la mia responsabile mi ha contattato. Mi ha detto ‘Ti ha cercato una signora, non ho capito bene, diceva di essere del consiglio dei ministri e voleva il tuo numero. Io gliel’ho dato e mi sono fatta lasciare il suo’. Io ho un amico che spesso mi fa questi scherzi telefonici e quindi, sulle prime, ho pensato che fosse lui.
Così ho richiamato e mi sono sentito invece rispondere da una signora felice di sentirmi. Mentre parlavo con lei, ho cercato su Google il suo nome e ho letto che effettivamente faceva parte della segreteria della Presidenza della repubblica. A quel punto sono sbiancato e ho capito che non era lo scherzo del mio amico.
Con molti di questi bambini e con le loro famiglie spesso rimane un rapporto che va anche oltre il tempo che questi bambini passano in ospedale. Con molti di loro si instaura un vero e proprio rapporto di amicizia. Spesso mi capita di andarli anche a trovare a casa ma per me questo è il bello di questa mia passione”.
In questo periodo difficile Mattia Villardita ha continuato la sua missione come Spider-Man: “Questa onorificenza mi fa onore e mi sprona ad impegnarmi ancora di più. Sono appena all’inizio, nel cassetto ho ancora tanti sogni e progetti da realizzare. I bambini mi hanno sempre regalato grandi emozioni, ognuna diversa dall’altra, in questo periodo sono state davvero forti.
Ho fatto visita ad alcuni bambini che, a causa del Covid, erano costretti a fare la chemioterapia a casa, sono sempre stato accolto con grande ospitalità e fiducia dalle famiglie che non posso che ringraziare. Ho ricevuto degli inviti anche dagli ospedali di Milano e Bologna, sarò molto felice di andarci, ma dovrò organizzarmi al meglio, perché travestirmi da Spiderman purtroppo non è la mia professione, anche se la considero la mia missione di vita”.
Vedremo se la sua storia sarà documentata in un film, come accaduto a Batkid. Intanto, dopo il riconoscimento del Presidente della Repubblica anche il Presidente della regione Liguria Giovanni Toti ha consegnato al giovane Spider-Man italiano la bandiera della Liguria, sottolineando che la sua attività sia motivo di orgoglio per l’intera regione.