In occasione dello Spider-Man Day di venerdì 1 agosto (in ricordo della storica prima uscita Amazing Fantasy n. 15 dell’Agosto del 1962), i canali ufficiali Marvel hanno mostrato un piccolo sguardo al nuovo costume del supereroe nel prossimo film, ampliato ora con un breve teaser ufficiale: vediamo Tom Holland che indossa una tuta nuova, non tecnologica, che reinterpreta in chiave moderna il classico costume ideato da Sam Raimi nella sua trilogia. Il giovane attore si mostra entusiasta di riprendere i panni dell’Arrampicamuri in questa avventura più urban, come anticipato anche da Kevin Feige.
Le riprese di Spider-Man: Brand New Day sono iniziate nella città di Glasgow, che è diventata la New York City di Peter Parker, contornata da bandiere americane: l’enorme set ha bloccato tutto, con oltre sessanta vie principali chiuse, come dichiarato dal Glasgow Times. Lo scooper Daniel Richtman ha esclamato: “60 strade chiuse? Questa dev’essere la scena d’azione più grande di SEMPRE”. Glasgow al posto di New York è stata scelta per motivi di budget , ma anche per la vicinanza ai Pinewood Studios di Londra, dove molti progetti Marvel sfruttano veri esterni al posto del greenscreen.
Le riprese continueranno nella città scozzese da fine luglio a metà agosto, sotto la guida del regista Destin Daniel Cretton, alla terzo progetto per i Marvel Studios dopo il film Shang-Chi e La leggenda dei Dieci Anelli e la serie tv Wonder Man, in uscita a dicembre in esclusiva su Disney+. La sceneggiatura di Spider-Man: Brand New Day è scritta da Chris McKenna ed Erik Sommers, gli stessi autori della trilogia con Tom Holland nel Marvel Cinematic Universe. Ora vediamo come il cast si sta espandendo in modo interessante.

I personaggi di Spider-Man: Brand New Day
Ovviamente la sinossi ufficiale non è ancora online, ma leggiamo in giro che in Spider-Man: Brand New Day si scatenerà un Hulk selvaggio, manovrato dal nuovo villain, probabilmente Mr. Negative, e il protagonista dovrà arginarlo con l’aiuto di The Punisher. Con l’inizio delle riprese è arrivata anche l’ufficialità, grazie a The Hollywood Reporter: Mark Ruffalo tornerà a interpretare Bruce Banner / Hulk, quattordici anni dopo il suo debutto nel Marvel Cinematic Universe in The Avengers del 2012.
Oltre ad uno tra i primi sei Avengers, torna anche un villain di Peter Parker, per avere più spazio dell’ultima volta: Michael Mando (Better Call Saul) nel ruolo del villain Scorpion era comparso solo nella scena post credit di Spider-Man: Homecoming del 2017, senza il suo iconico costume, ma solo un tatuaggio sul collo rivelava la sua vera doppia identità.

Oltre a Mark Ruffalo e a Michael Mando ricordiamo che nel film vedremo anche Jon Bernthal nel ruolo di Punisher, pronto ad un esplosivo scontro uno contro tutti prima di scoprire il vero cattivo del film.
L’attore è molto impegnato ultimamente: dopo i ruoli in Operazione vendetta di James Hawes e in The Accountant 2 di Gavin O’Connor, ha vestito nuovamente i panni di Frank Castle nella serie tv Daredevil: Born Again e si sta preparando anche per lo speciale televisivo dedicato interamente al suo personaggio. L’anno prossimo ritroverà Tom Holland e Zendaya sia in Spider-Man: Brand New Day sia in The Odyssey di Nolan, in un super cast formato anche da Matt Damon, Robert Pattinson, Lupita Nyong’o e Anne Hathaway.

Ora resta da scoprire ancora il misterioso ruolo di Sadie Sink, probabilmente un personaggio molto importante a questo punto. Nel frattempo Tom Holland torna per uno dei ruoli più amati del Marvel Cinematic Universe e nel breve teaser ufficiale scopriamo anche la data d’uscita ufficiale fissata al 31 luglio 2026; Spider-Man: Brand New Day da noi, invece, arriverà due giorni prima, come rivelato dal canale Youtube ufficiale Sony Pictures Italia.