Space Monkeys è il lungometraggio d’esordio di Aldo Iuliano, vincitore del Globo d’Oro e di numerosi premi internazionali per il cortometraggio Penalty. Il verrà presentato in anteprima nazionale il 24 novembre all’Heroes International Film Festival alla Casa del Cinema di Roma, e la première sarà il 28 novembre alle ore 20.30 al cinema Adriano di Roma alla presenza del cast.
Space Monkeys trailer
Space Monkeys sinossi
Il film segue le vicende di un gruppo di cinque adolescenti, che durante un party giocano con un’intelligenza artificiale che sorteggia sfide pericolose. La più estrema di tutte le sfide costringerà questi ragazzi ad abbandonare la propria innocenza.
Un teen drama che racconta i sentimenti di questi adolescenti, che vivono una notte sospesa nel tempo e li cambierà per sempre. La domanda di Space Monkeys è: cosa spinge gli adolescenti a giocare con la morte per sentirsi vivi?
Il cast di Space Monkeys
Protagonisti di Space Monkeys sono Souad Arsane, Amanda Campana (Summertime), Riccardo Mandolini (Baby), Ambrosia Caldarelli (Circeo) e Haroun Fall (Zero).
Dietro Space Monkeys
Il film è prodotto da Andrette Lo Conte per Freak Factory con Rai Cinema, con il contributo di Regione Calabria e Calabria Film Commission.
La fotografia è di Daniele Ciprì, il montaggio di Marco Spoletini, le musiche di Enrico Melozzi, le scenografie di Paki Meduri, i costumi di Francesca Sartori e Mara Masiero, la sceneggiatura è firmata da Severino Iuliano, Alessandro Giulietti e Aldo Iuliano.
Space Monkeys è stato girato sulla spiaggia di Crotone e in un castello del Quattrocentro presso Cuccari.
Un film che vuole interrogarsi sulle complessità emotive della Generazione Z, suoi loro comportamenti, sull’amore senza confine di genere e sul rapporto che hanno con la tecnologia, che accorcia sempre di più il divario tra tessuto sociale reale e virtuale.
Space Monkeys secondo Aldo Iuliano
“È un film che si ispira a fatti di cronaca attuali e mostra la solitudine provata dagli adolescenti contemporanei nel proprio percorso di crescita individuale e interazione sociale: ragazzi e ragazze cresciuti in un mondo dove la tecnologia confonde reale e virtuale e li allontana dalla propria umanità. Una generazione che vive il futuro prima ancora di sognarlo, guidata dal proprio istinto”.