Adesso c’è anche una data: 16 luglio 2021. È quella di uscita nei cinema di Space Jam 2, il seguito del film del 1996 con Michael Jordan e Bugs Bunny diventato cult
I film che parlano di sport sono un genere a parte: i migliori si avvicinano all’epica, flirtano con la leggenda ed entrano nell’immaginario collettivo. Sulla pallacanestro, da ricordare ti consiglio almeno Colpo Vincente (1986), con l’allenatore Gene Hackman che conduce la squadretta di un paesino dell’ Indiana alla vittoria del campionato statale e soprattutto He Got Game (1998) di Spike Lee, con il giovane Ray Allen, che interpreta Jesus Shuttlesworth, grande promessa della pallacanestro liceale americana, il cui futuro però è minacciato dal difficile ambiente in cui vive e dal complesso rapporto con il padre (Denzel Washington), detenuto in prigione. Adesso dovrai attendere il 2021, ma è ufficiale la data di uscita di un attesissimo sequel: Space Jam 2.
Tra i film sul basket infatti, un posto speciale nel cuore di tanti, bambini e non, è occupato da Space Jam (1996). A renderlo un cult la presenza di Jordan e dei migliori giocatori NBA del tempo, ai quali veniva rubato il talento da alieni determinati a conquistare la terra. Jordan e i cartoons dei Looney Tunes dovevano batterli in una partita di basket per fermare l’invasione. Girato nell’estate del 1995, con Jordan che si allenava in segreto nelle pause delle riprese, allo scopo di tornare in campo dopo il suo primo ritiro, Space Jam incassò 90 milioni di dollari negli USA e 140 milioni nel resto del mondo (in Italia arrivò nelle sale il 21 febbraio 1997): record per una pellicola dedicata al basket e terzo film sportivo di sempre dietro Rocky IV e The Blind Side (quest’ultimo ha anche regalato l’Oscar per la miglior attrice protagonista alla formidabile Sandra Bullock).
Stavolta sarà LeBron James a fare squadra con Bugs Bunny e i suoi amici. Le riprese inizieranno la prossima estate a Los Angeles e su cast e trama rimane il più stretto riserbo. A cominciare dai potenziali altri giocatori NBA coinvolti fino alla possibilità che Jordan o il comico Bill Murray riprendano, anche solo per un cameo, i loro ruoli del primo film. Il seguito riuscirà a ripetere il successo dell’originale? Per Lebron, già apparso al cinema nel 2015 nei panni di una versione ironica di se stesso molto apprezzata dalla critica, Space Jam 2 sarà una sfida particolare. Un nuovo modo, per King James, di inseguire il mito di Michael Jeffrey Jordan, stavolta non sul parquet ma sul grande schermo.