È pronto ad approdare nelle sale italiane il film campione d’incassi Sound of Freedom – Il Canto della Libertà, diretto da Alejandro Monteverde e con protagonisti Jim Caviezel, Mira Sorvino e Bill Camp.
Nonostante la tiepida accoglienza della critica e un budget di 14,5 milioni di dollari, la pellicola ha sbancato al botteghino con un incasso di oltre 184 milioni solo negli Stati Uniti, arrivando a sfiorare, fino ad oggi, i 250 milioni in tutto il mondo.
Reduce da un successo legato soprattutto al passaparola del pubblico, Sound of Freedom – Il Canto della Libertà arriverà in Italia in uscita evento il 19 e 20 febbraio. A distribuirlo sarà Dominus Production, realtà fondata da Federica Picchi Roncali e dedita a promuovere opere cinematografiche basate su storie socialmente rilevanti.
Sound of Freedom – Il Canto della Libertà: sinossi
Il film è liberamente ispirato alla vita di Tim Ballard, fondatore dell’organizzazione no-profit Operation Underground Railroad (O.U.R), impegnata a combattere la pedofilia e il turismo sessuale ai danni dei minori.
Dopo aver salvato un ragazzino dai trafficanti di esseri umani, Tim (Jim Caviezel) scopre che anche la sorella di quest’ultimo è stata catturata e si getta a capofitto nella sua ricerca. La missione, tuttavia, si rivela ancor più ardua del previsto: nel tentativo di strappare la bambina dalle mani dei suoi aguzzini, l’uomo non esita a lasciare il lavoro e ad avventurarsi nel folto della giungla colombiana.
Sound of Freedom – Il Canto della Libertà: il cast
Prodotto da Eduardo Verástegui e distribuito negli USA da Angel Studios, il film segna il ritorno sul grande schermo, dopo alcuni anni, di Jim Caviezel. Noto al grande pubblico soprattutto grazie ad Angel Eyes – Occhi d’angelo (2001) di Luis Mandoki, nel quale appariva al fianco di Jennifer Lopez, e alla serie Person of Interest (2011-2016), Caviezel è stato uno dei protagonisti del capolavoro di Terrence Malick La sottile linea rossa (1998) e ha interpretato Gesù in La passione di Cristo (2004) di Mel Gibson. L’attore ha dichiarato che, dopo quest’ultimo, Sound of Freedom – Il Canto della Libertà è il suo «secondo film più importante».
Accanto a Caviezel, compaiono tra gli altri l’attrice premio Oscar Mira Sorvino – nel ruolo di Katherine Ballard, la moglie del protagonista – e Bill Camp, che interpreta Vampiro, il principale alleato di Ballard.
Sound of Freedom – Il Canto della Libertà: alcune (inquietanti) curiosità
Jim Caviezel è stato fortemente voluto come protagonista del film dallo stesso Ballard, che era rimasto molto impressionato dall’intensità della sua interpretazione in Montecristo (2002), per la regia di Kevin Reynolds.
Entrambi, del resto, sono particolarmente apprezzati dal pubblico ultraconservatore americano. Caviezel è un sostenitore della teoria del complotto elaborata dal movimento di estrema destra QAnon secondo cui l’élite politica progressista e parte dello star system hollywoodiano sarebbero coinvolti in un racket di bambini su scala planetaria. Lo scorso luglio, dopo aver partecipato con lo stesso Ballard a una proiezione del film ospitata da Donald Trump in New Jersey, ha definito il tycoon «il nuovo Mosè che dice al Faraone (Cabala Mondiale) di lasciare liberi i bambini!», aggiungendo: «Signor Presidente… Tu sei il “Nuovo” Mosè… Ma io sono ancora Gesù».
L’attuale situazione di Tim Ballard è meno divertente. Amico di lunga data del Procuratore Generale dello Utah, il repubblicano Sean Reyes, e del commentatore cospirazionista Glenn Beck, nel settembre scorso è stato al centro di un’inchiesta di Vice News che ha raccolto le accuse di molestie sessuali avanzate da almeno sette donne. La Chiesa cristiana avventista del settimo giorno, della quale era sempre stato membro, a seguito di tali denunce ne ha decretato la scomunica. Il 28 settembre 2023 si è anche dimesso dalla carica di CEO della Operation Underground Railroad.
L’uscita in Italia di Sound of Freedom – Il Canto della Libertà sarà preceduta da una serie di anteprime in alcune città: maggiori dettagli verrano comunicati prossimamente.
Qui il sito ufficiale del film; a seguire, il trailer italiano: