Siamo alla Berlinale del 2019 è Sotto Copertura – The Operative viene presentato fuori concorso rappresentando la visone del regista israeliano, Yuval Adler, che prende spunto da un ex agente del mossad, autore del romanzo The English Teacher, al quale Adler ha dato “una sua forma” alla pellicola. Infatti il regista e sceneggiatore parlando dell’autore del libro, Yiftach Reicher Atir, rivela che:
«Quando ho letto il romanzo, che è stato scritto da un ex operativo del Mossad ed è quindi molto ben documentato, sono stato colpito dalla sua struttura inusuale. Il fatto che fosse raccontato in prima persona, quella di Rachel, dando alla storia un punto di vista totalmente soggettivo. In realtà quello è stato il punto di partenza perché con la sceneggiatura e il film siamo andati in un’altra direzione, perché il gioco è sempre tra il punto di vista di Rachel e quello di Thomas, ma quello che è rimasto è proprio il senso della prospettiva del singolo personaggio su ciò che accade»
Il regista afferma anche che il film si è diretto verso una visione più cinematografica rispetto al libro ed è per questo che ha cambiato “i connotati “ alla storia.
Come vive il proprio quotidiano una donna costretta a fingere una falsa identità, a simulare sentimenti che non prova, a guardarsi da tutto e tutti immersa in un’esistenza intrisa di bugie? Rachel Corrin, Diane Kruger, è un’agente del Mossad sotto copertura. Dallo stesso titolo la messa in scena è quella di una insegnante di inglese in Germania. Il suo tutor Thomas, Martin Freeman, con il quale ha anche un legame affettivo, le assegna una difficile missione. Dovrà andare in Iran, cercare Farhad Razavi, Cas Anvar, il dirigente di una società di componenti elettroniche, per sottrargli segretissimi dati sensibili che una volta acquisiti, lo costringano a prestarsi a un’operazione del Mossad: fare entrare nel Paese materiale difettoso che provochi delle falle nel sistema nucleare iraniano in preparazione. Rachel riesce a creare il contatto ma non può sapere in anticipo che cosa le accadrà.
Ciò che l’autore ha eseguito in Sotto Copertura – The Operative è una realizzazione sul piano emotivo della vita di una persona che forse neanche sa di essere una spia ma è talmente dannatamente brava che non riesce a non cascare nella tela di intrighi internazionali; portano con sé le uniche armi che sono un bel passaporto per rimanere viva: la bellezza e la conoscenza delle lingue. Armi più che efficaci per una donna che deve districarsi in un mondo di complotti e guerre nucleari dettati da maschi. Verrai discostato dal solito action-movie in cui si assiste a scene quasi paradossali, tanto è vero che sono pieni di effetti speciali, sparatorie ed inseguimenti. Qui il viaggio sarà nella mente di una donna che dovrà cercare in tutti in modi di uscire indenne da tutto ciò che le sta accadendo.
Cast e distribuzione – Sotto Copertura
Oltre agli attori principali in cui spicca la bella Diane Kruger (attrice di fama mondiale presente alla 72ª mostra di Venezia come giurata nonché impegnata con Norman Reedus, ovvero Deryl nella saga TWD) che interpreta l’insegnate inglese ed è una spia ci sono:Werner Daehn, Röska; Liron Levo Dan Rotem Keinan, Daniel; Ohad Knoller, Stefan; Yaakov Zada Daniel, Aran; Yohanan Herson, Joe; Yoav Levi, Lana Ettinger, Barnaby Metschurat sono agenti operativi; Yohanan Herson, Joe; Daniel Wandelt, Max; Doron Tsabari, Ron; Dayani Rahmani, Rosita; Arie Cherner, Direttore; Hanna Jahanforooz, Azadeh; Noam Rshati, Mahshid; Anita Jafroudi, Shirin; Cyprus Farrokhzad Ali. Il film è distribuito solamente tramite i canali delle piattaforme internazionali, nonchè tramite i canali satellitari, che ovviamente sono a pagamento. Sotto Copertura – The Operative è già disponibile dal 27 marzo. Sono le più famose anche a livello internazionale e racchiudono un pò tutti i Paesi: Chili, Google Play, Rakuten, Infinity TV, SKY Primafila.