Something is killing the children, serie a fumetti di enorme successo, diventerà una serie tv, parola di Netflix. Il fumetto, creato dallo statunitense James Tynion IV, disegnato dall’illustratore italiano Werther Dell’Edera e colorato dal fumettista spagnolo Miquel Muerto, in pochissimo tempo è diventato uno dei più letti e amati nel mondo; al suo debutto ha venduto oltre 175.000 copie e in pochissimo tempo è arrivata a 1.2 milioni di copie, vincendo, tra l’altro, il premio Eisner per la migliore nuova serie agli Eisner Awards 2020.
Something is killing the children è una storia raccapricciante, triste, orrifica. Tutto inizia nella cittadina di Archer’s Peak, dove improvvisamente i bambini cominciano a scomparire. La maggior parte di loro non viene più ritrovata, ma quei pochi che ritornano raccontano storie incredibili e terrificanti di mostri a cui nessun adulto vuol credere. L’unica che presta ascolto ai tanti bambini terrorizzati è Erica Slaughter, una ragazzina misteriosa dagli enormi occhi azzurri arrivata da poco in città.
“Questa è una storia su paure umane molto radicate che assumono una forma più letterale e orribile. E poi c’è Erica Slaughter. Uccide i mostri che gli altri adulti non riesco a vedere. Sono molto entusiasta che tutti voi entriate nel mondo che Werther e io abbiamo creato, in modo che possiate incontrarla” aveva detto durante un’intervista Tynion. L’autore aveva poi anche raccontato come fosse nata l’idea e la storia:
“Something is Killing the Children è un progetto che vive nella mia testa da molto, molto tempo. È cambiato in tanti modi diversi, ma alla fine penso che questa fosse la forma che doveva sempre prendere. Ci sono cose orribili nel mondo che sono realmente visibili solo ai giovani – pressioni e terrori sociali unici, mostri, creature informi di paura e orrore che predano i bambini – e per quanto cerchiamo di proteggerli, falliamo, ancora e ancora”.
Something is Killing the Children diventa una serie tv
Per ora pare che Netflix abbia commissionato un solo episodio pilota e che la serie non sia stata ancora confermata definitivamente. Il progetto è stato affidato a Trevor Macy e Mike Flanagan, molto noti al grande pubblico per l’adattamento di Doctor Sleep di Stephen King e per lo show Netflix di enorme successo The Haunting of Hill House. Sia Macy che Flanagan compaiono anche come produttori esecutivi del progetto insieme a Stephen Christy, Ross Richie e Mark Ambrose di Boom!, casa editrice americana che ha pubblicato il fumetto. James Tynion IV e Werther Dell’Edera, invece, figurano tra i co-produttori esecutivi del progetto.