Quante volte ti è capitato di perdere intere serate solo per scegliere una serie da guardare? Quante volte ti sei lasciato trasportare dai social e ti sei imbarcato nella visione di prodotti che non hanno incontrato il tuo gusto? Quante volte hai maledetto il tuo bisogno di “non pensare a niente” che ti ha portato a scegliere una serie che non ti ha soddisfatto?
Se spesso hai incontrato difficoltà nel selezionare la storia che ti avrebbe tenuto compagnia, questo libro fa di certo per te! Smettila di guardare serie Tv del c****! di Giacomo Lucarini è infatti una guida in dieci punti che ti aiuterà ad orientarti nel caotico mondo dell’intrattenimento, permettendoti di goderti in pieno il tempo davanti alla Tv.
Smettila di guardare serie Tv del c****!
Il sistema pratico in 10 step per rispettare il tuo tempo e amare (comunque) lo schermo.
Non fatevi ingannare dal titolo, il libro è un analisi approfondita sul mondo dell’intrattenimento, sui social, e su come noi ci rapportiamo ad essi, sugli aspetti psicologici prodotti dall’entertainment e di come questi vengono sfruttati per ottenere più spettatori e quindi più guadagni, fornendoci poi validi strumenti per superare le nostre impasse televisive. Ma è proprio l’autore a spiegarlo nel migliore dei modi:
“L’obiettivo primario di questo manuale non vuole essere la somministrazione di una predica moralista e pesante che si scaglia contro un determinato tipo di intrattenimento (e contro i mezzi tecnologici che lo rendono possibile)… Dato che io per primo ne sono appassionato! Al contrario, il libro pagine ha il solo scopo di farci riflettere sull’atteggiamento che noi stessi assumiamo nei suoi confronti: la volontà di staccare la spina del nostro cervello non ci rende altro che automi privi di un pensiero critico. Spesso, infatti, siamo proprio noi a guastare un momento che dovrebbe generare piacere.
Nel marasma generale, la nostra mente è continuamente bombardata da informazioni e da prodotti. Tuttavia, è evidente che non tutti sono adatti al nostro modo di essere. Ed è proprio per questo motivo che attraverso il libro provo a fornire al lettore uno strumento utile per imparare a rispettare maggiormente il tempo che dedica al SUO intrattenimento. Partendo da un taglio netto al binge watching, passando per una catartica distruzione delle tue liste, fino ad arrivare all’abbandono volontario della visione, i 10 step di questo pratico metodo devono essere seguiti rigorosamente.
Per tornare a rispettare il tuo tempo e provare nuovamente una sensazione che forse avevi dimenticato: quella legata alla soddisfazione e all’emozione derivante dall’aver guardato un film o una serie tv che sono stati in grado di conquistare il tuo cuore”.
Lucarini inizia Smettila di guardare serie Tv del c****! introducendoci al concetto di intrattenimento, la sua origine nella storia dell’uomo che inizia dall’alba dei tempi e attraversa i combattimenti nelle arene romane, il primo cinema dei Lumiere, fino ad arrivare alle moderne modalità di fruizione, il tutto accomunato dall’arte di narrare, la voglia di raccontare storie, fondamento principale dell’intrattenimento.
Il libro continua con un analisi approfondita e critica al binge watching, effetto accentuato dalla pandemia, il quale ha avuto un grosso impatto socioculturale, ma anche una vera e propria glorificazione, un rapporto bulimico con le serie Tv che ci da dipendenza, dalla quale possiamo uscire grazie ai consigli forniti da Smettila di guardare serie Tv del c****!.
Smettere di guardare ciò che è consigliato dal trend, o da “professionisti” del settore, la paura degli spoiler o la FOMO, fenomeno che si sta diffondendo soprattutto tra i più giovani, la spinta cerebrale che ci porta a voler guardare qualcosa prima di tutti, a volerne parlare prima di tutti, Smettila di guardare serie Tv del c****! ci fornisce validi strumenti per districarsi nel complesso mondo dell’entertainment al solo scopo di selezionare ciò che veramente ci piacerà e soddisferà, oltre che rivelarci certi nostri atteggiamenti compulsivi di cui forse non eravamo pienamente coscienti.
Ho trovato veramente interessante la lettura di Smettila di guardare serie Tv del c****! poichè sono rimasta piacevolmente sorpresa dal modo semplice e diretto in cui sono spiegati concetti complessi, ho scoperto lati dello showbiz di cui non mi ero resa conto, o che forse preferivo ignorare da schermo-dipendente quale sono, le manipolazioni psicologiche usate dai media per ottenere consensi e guadagni, ma soprattutto tanti ottimi consigli che sicuramente seguirò, anche per godermi al meglio il tempo passato davanti alla TV.
Smettila di guardare serie Tv del c****! è disponibile su Amazon, corri a comprarlo!
Se ti interessano letture collegate al mondo del cinema, ti consiglio questi articoli: Pulp Kitchen, le ricette tratte dai film di Quentin Tarantino, Storia degli effetti speciali, L’archeologo sul grande schermo e Christopher Nolan, l’architetto del tempo.