Dopo l’annuncio che la quinta stagione di Skam Italia si sarebbe fatta, Netflix e cast erano quasi scomparsi: qualche foto qua e là, ma nessuna notizia. Almeno fino al 3 luglio, quando l’account Instagram di Netflix Italia ha pubblicato nelle stories un video con Francesco Centorame (Elia Santini), Rocco Fasano (Niccolò Fares) e Beatrice Bruschi (Sana Allagui), in cui i tre attori invitavano i fan alla ricerca di un numero telefonico a cui si poteva risalire tramite il rewatch di alcuni episodi delle stagioni precedenti.
Il teaser trailer
Scrivendo al numero in questione, i fan hanno potuto avere una breve conversazione con Elia Santini, culminante con il link al teaser trailer di Skam Italia 5, che conferma Elia come protagonista e la data di rilascio della stagione, che sarà il 1° settembre.
Il secret number di Skam Italia
Ecco, quindi, che per trovare il numero bisognava rispondere a domande quali “Quanto ha Giovanni in latino?”, “Quanto ha pagato il vino Luchino?”, o “Quante modalità ha il vibratore di Silvia?”.
Il secret number, comunque, è 349 981 3238, e aggiungendolo ai contatti si nota che l’immagine del profilo è quella di Elia Santini, il personaggio su cui questa stagione si concentrerà.
Il secret number permette all’universo di Skam Italia di espandersi e, forse, di tornare al suo modo di essere precedente all’acquisto da parte di Netflix. Infatti, Skam Italia è uno degli spin-off della serie omonima norvegese, nata con lo scopo di coinvolgere gli adolescenti della Norvegia creando un nuovo modo di vivere le puntate: attraverso clip che venivano rilasciate nell’orario in cui avvenivano, attraverso la creazione di account instagram personali per ciascun personaggio, e attraverso anche la pubblicazione di screenshot di conversazioni. Un modo davvero interattivo e intrigante per far vivere una serie tv, che i vari spin-off europei e americani hanno portato avanti.
Anche Skam Italia seguiva questo format, fino all’acquisto da parte di Netflix, che aveva rilasciato la quarta stagione secondo le sue regole: tutta lo stesso giorno. Questo aveva creato un po’ di sconforto tra i fan, che avrebbero voluto la continuazione con il format originale.
Il cast di Skam Italia 5
Comunque, in questa quinta stagione tornerà la maggior parte del cast delle stagioni precedenti. Torneranno i Contrabbandieri di Luchini, compagni di Francesco Centorame, con Federico Cesari (Martino Rametta), Ludovico Tersigni (Giovanni Garau) e Nicholas Zerbini (Luca Colosio). Ma anche Ludovica Martino (Eva Brighi), Beatrice Bruschi (Sana Allagui), Greta Ragusa (Silvia Mirabella) e Pietro Turano (Filippo Sava).