“Tutti vogliono un bicchiere di vino a fine giornata. La vita è già difficile così com’è.”
a cosDopo il debutto negli USA avvenuto lo scorso 20 gennaio, arriva in esclusiva streaming su Disney+ Single Drunk Female una serie tv prodotta da HULU che si confronta con l’alcolismo. la storia è in parte basata sulle esperienze personali dell’autrice Simone Finch. La prima stagione è composta da dieci episodi della durata media di 25 minuti, risultando agile e piacevole ma non solo divertente. Sì perchè la protagonista dovrà accettare che l’alcolismo è una malattia e che e guarire è un percorso lungo, irto di ostacoli e che la parte più difficile è fare i conti con se stessi e i propri sentimenti.
Trama
La ventottenne alcolizzata Samantha Fink (Sofia Black-D’Elia, già vista in Gossip Girl e Your Honor) si presenta ubriaca e in ritardo al lavoro per l’ennesima volta e viene licenziata dalla Media company newyorkese che l’aveva assunta. Ciò la costringe a sfruttare l’unica possibilità che ha per smettere di bere ed evitare il carcere: tornare a casa dalla sua prepotente madre, Carol (Rebecca Henderson ).
Di ritorno a Greater Boston, Samantha inizia una nuova vita, lavorando nella drogheria locale dove tuttavia è circondata da tutti i motivi che l’avevano spinta a iniziare a bere. Samantha torna quindi a confrontarsi con il passato, litiga con la sua ex migliore amica perfettina, che ora sta per sposare il suo ex ragazzo, e intraprende un cammino per dimenticare la sua parte peggiore e scoprire quella migliore, tra mille difficoltà.
Una serie frizzante, con una protagonista politicamente scorretta tipica delle sit-com sulle dipendenze (Mom di Chuck Lorre è uno degli esempi di maggior successo, ma anche Shameless) , anche se qui non ci sono risate in sottofondo e le tragicomiche avventure di Sam raccontano, seppure con umorismo, il lungo percorso verso la sobrietà, che deve partire dall’accettarsi e affrontare le difficoltà della vita, prima fra tutte la scomparsa del padre, morto di leucemia.
Single Drunk Female: ci sarà un seguito?
Al suo debutto negli Stati Uniti il 20 gennaio scorso, Single Drunk Female ha avuto un’ottima risposta dal pubblico, con una media ad episodio di 3,4 milioni di spettatori. Non sappiamo ancora se sarà rinnovata, ma i presupposti ci sono tutti. Molto dipenderà da come verrà accolta all’estero, ora che è disponibile sulla piattaforma Disney.