Vision Distribution e Wildside hanno collaborato per portare in vita Siccità, il nuovo film diretto da Paolo Virzì, che verrà presentato in anteprima alla 79ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nella sezione Fuori Concorso e che uscirà per tutti nelle sale il 29 settembre.
Trailer di Siccità
Sinossi di Siccità
Siccità è ambientato nella Capitale, a Roma, dove non piove da tre anni. La mancanza d’acqua ha stravolto regole e abitudini. In questa città che muore di sete, piena di divieti, ecco che inizia a muoversi un’onda di personaggi, tra giovani e vecchi, emarginati e figure di successo, vittime e approfittatori. Tutte queste esistenze, però, sono legate da un solo obiettivo: quello di ricercare la propria e personale redenzione.
I realizzatori di Siccità
Siccità nasce dal soggetto di Paolo Giordano e Paolo Virzì, per poi essere sceneggiato dagli stessi Giordano e Virzì in collaborazione con Francesca Archibugi e Francesco Piccolo.
Paolo Virzì è già noto come regista e sceneggiatore in, per esempio, Il capitale umano con Valeria Bruni Tedeschi e Fabrizio Bentivoglio, e La pazza gioia, sempre con Valeria Bruni Tedeschi, ma questa volta affiancata da Micaela Ramazzotti.
Paolo Giordano, invece, è lo scrittore vincitore del premio Strega del 2008 per il suo romanzo La solitudine dei numeri primi.
Il cast di Siccità
Siccità racchiude dentro di sé una moltitudine di ottimi attori italiani, da Valerio Mastandrea, a Silvio Orlando, Tommaso Ragno, Elena Lietti, Claudia Pandolfi, Vinicio Marchioni, Monica Bellucci, Diego Ribon, Max Tortora, Emanuela Fanelli, Gabriel Montesi e Sara Serraiocco.