‘Questo nostro corpo è meglio di un computer vedrai‘
E’ proprio canticchiando le parole della storica sigla cantata da Cristina D’Avena che Netflix annuncia l’arrivo dei 26 episodi della prima ed unica stagione di Siamo fatti così, nota al pubblico anche con il nome di Esplorando il corpo umano, il cartoon anni ’80 seguito da generazioni di ragazzi e bambini.
Volume: ▁▂▃▄▅▆▇ 100 https://t.co/KDz4Q6kI9i
— Netflix Italia (@NetflixIT) November 3, 2019
Siamo fatti così è un istruttivo cartone animato trasmesso in Italia per la prima volta nel 1989 che racconta attraverso simpatici personaggi e con incredibile semplicità, il funzionamento del corpo, la struttura del DNA, l’origine e l’evoluzione dei batteri e delle connesse infezioni che possono svilupparsi e il funzionamento e la struttura delle ossa, dei tessuti e degli organi di un individuo. Insomma è una vera e propria celebrazione di quella macchina perfetta che è il corpo umano.
La serie è un vero e proprio viaggio in cui si fronteggiano “buoni” e “cattivi”, ossia globuli rossi, piastrine, neuroni, globuli bianchi a difesa del corpo umano e in opposizione a batteri, scorie e virus vari che disseminano insidie per farlo ammalare ed è bellissimo che anche i bambini di oggi possano apprendere con la stessa spensieratezza e la stessa allegria, attraverso l’altissimo livello istruttivo del cartone animato. La speranza è che questo annuncio preceda una corposa aggiunta alla piattaforma streaming di tutti i cartoni animati cult degli anni ’80 e ’90 che, ahinoi, restano assolutamente ineguagliabili e che nulla hanno in comune con la recente offerta televisiva di contenuti e prodotti d’animazione per bambini.
Siamo fatti così è nato in Francia nel 1987 con il titolo di: Il était une fois… la Vie (C’era una volta…la vita), da un’idea di Albert Barillé, ogni episodio dura circa 24 minuti e fa parte di una raccolta di ben sei serie a scopo didattico ed educativo, ciascuna con un tema diverso.