In tempo per festeggiare i 25 anni dal debutto in sala, Universal Pictures ha annunciato che Shrek 5 della DreamWorks, diretto da Walt Dohrn, Conrad Vernon e co diretto da Brad Ableson, uscirà nelle sale il 23 dicembre 2026 invece che il 1° luglio. Il quinto capitolo della saga vedrà anche il ritorno dei doppiatori star Mike Myers (Shrek, in Italia doppiato da Renato Cecchetto), Cameron Diaz (Principessa Fiona, Selvaggia Quattrini), Eddie Murphy (Ciuchino, Nanni Baldini) e Antonio Banderas (Gatto, Massimo Rossi).
Ma gli annunci non finiscono qua! Universal Pictures ha svelato la data di uscita di un altro film d’animazione tanto atteso da grandi e piccini, Minions 3 (ancora non abbiamo il titolo ufficiale) della Illumination, che dovrebbe uscire nelle sale il 1° luglio del 2026 e non più il 30 giugno 2027.
Prima di Shrek 5
Tutti noi ormai conosciamo la storia del simpatico orco verde. Basato sull’omonimo libro di William Steig, Shrek vive una vita solitaria nella sua amata palude fino all’incontro con Ciuchino, in fuga dalle guardie di Lord Farquaad, sovrano della città di Duloc, che vuole eliminare le creature delle favole.
Cercando di riavere la sua palude, ormai invasa da quei personaggi fatati poiché considerato luogo sicuro, Shrek si reca con Ciuchino a Duloc dove riceve l’incarico di liberare la Principessa Fiona, a lungo rinchiusa in una torre protetta da un drago, così che Farquaad possa sposarla e diventare un re legittimo. Come scopriremo, Fiona è vittima di un’incantesimo e solo un bacio di vero amore rivelerà la sua vera natura…
Nominato anche come miglior sceneggiatura originale, Shrek ha vinto come miglior film d’animazione agli Oscar del 2002 ed ha incassato quasi 490 milioni di dollari al botteghino.
Nel secondo capitolo della saga, uscito nel 2004, Shrek e Fiona ormai sposati, vengono richiamati nel regno di Molto Molto Lontano dai genitori della principessa, re Harold (John Cleese) e la regina Lillian (Julie Andrews), ansiosi di conoscere il novello sposo ma, soprattutto, speranzosi di vedere la loro amata figlia finalmente liberata dall’infausta magia.
Vedere i due coniugi nelle forme di orchi non sarà una bella sorpresa per gli abitanti della città e per i genitori di Fiona, ma soprattutto, non è una bella notizia per la Fata Madrina (Jennifer Saunders), mamma di Azzurro (Rupert Everett), per il quale aveva preventivato un matrimonio e una corona. In Shrek 2 viene inserito anche il personaggio del Gatto con gli stivali, che diventerà protagonista di due spin-off, nonché spalla di Shrek e Ciuchino.
Il film ha guadagnato quasi 930 milioni di dollari e ha ottenuto due candidature agli Oscar 2005: miglior film d’animazione (andato poi a Gli Incredibili) e miglior canzone originale (vinto Al otro ladro del rio da I diari della motocicletta)
Nel 2007 arriva Shrek 3, film che inizia purtroppo con un lutto: re Harold sta per morire e Shrek dovrà prendere il suo posto sul trono, ruolo che l’orco non è proprio intenzionato ad assumersi. Prima di spirare, il re confida che ci sarebbe un altro erede, Arthur Pendragon, così l’orco, in compagnia di Ciuchino e Gatto, affronta un lungo viaggio per mettere una corona sulla testa del giovane e tornare alla sua vita. Quel che Shrek non sa, è che Azzurro sta ordendo un piano con i cattivi delle favole per conquistare Molto Molto Lontano, oltre a non sapere come potrà affrontare il suo ruolo da padre.
Il film ha incassato quasi 815 milioni di dollari.
Nell’ultimo capitolo della saga, Shrek e vissero felici e contenti (2010), Shrek e Fiona sono diventati genitori di tre orchetti, ma l’orco non è felice e rimpiange i vecchi tempi passati a fuggire da fuoco e forconi. Dopo una scenata al compleanno dei figli, Shrek incontra Tremotino che gli propone un patto: l’orco gli cederà un giorno della sua infanzia in cambio di uno in cui potrà rivivere quei momenti in cui Shrek si sentiva felice. Purtroppo però, l’orco si renderà presto conto di aver perso più di un giorno con quel patto…
Il film ha incassato quasi 753 milioni di dollari.
I Minions
Apparsi per la prima volta nel franchise di Cattivissimo me del 2010, i simpatici “cosi” gialli chiamati Minions, creati da Sergio Pablos, hanno avuto il loro primo film animato nel 2015 diretto da Pierre Coffin e Kyle Balda. In quest’avventura, vediamo che i Minions, stremati e avviliti da una lunga e infruttuosa ricerca di un padrone, che loro vorrebbero fosse “il più cattivissimo del mondo”, decidono di ritirarsi nell’Artide. Dopo alcuni decenni però, vedendo gli amici annoiati da quella gelida quotidianità e sempre con il desiderio di trovare un padrone, Kevin decide di partire di nuovo alla ricerca di un capo, e viene seguito da Stuart e Bob.
Dopo essere venuti a conoscenza di un Expo-cattivi, i tre si recano alla manifestazione e finalmente sembra che la loro ricerca sia finalmente conclusa: eccola là, la super cattiva dei loro sogni Scarlett Sterminator, una donna malvagia che ha intenzione di rubare i gioielli della corona e diventare regina d’Inghilterra. Kevin, Stuart e Bob saranno catapultati in un’avventura londinese che li porterà a salvare la Corona Inglese e troveranno, finalmente, il padrone giusto che serviranno per tutta la vita.
Minions ha incassato più di 1 miliardo di dollari.
Nel secondo capitolo, Minions 2 Come Gru diventa cattivissimo, troviamo i nostri amici gialli alle dipendenze di Gru ancora bambino, desideroso di entrare a far parte dei Malefici 6, una banda di cattivi capitanati da Regina, che ha detronizzato Willy Krudo, eroe del piccolo Gru. Ben presto il bambino si troverà in guai seri e toccherà a Kevin, Stuart e Bob aiutarlo.
Il film ha incassato più di 370 milioni di dollari.