Lo ShorTS International Film Festival, organizzato dall’Associazione Maremetraggio e giunto alla sua 25ª edizione, si terrà a Trieste tra giugno e luglio. Il Festival, che si svolge annualmente ormai a partire dal 2000, è divenuto punto di riferimento internazionale sui prodotti audiovisivi di varia natura, dai cortometraggi ai lungometraggi.
ShorTS International Film Festival: il Premio Cinema del Presente assegnato ai fratelli D’Innocenzo
Lo ShorTS International Film Festival, attraverso le sue premiazioni, mette in luce cortometraggi e lungometraggi e assegna riconoscimenti dedicati a chi riesce a distinguersi nel, sempre più ampio, panorama cinematografico.
Quest’anno, il Premio Cinema del Presente, rivolto a registi il cui percorso narrativo, tecnico ed estetico si è dimostrato particolarmente originale, verrà assegnato ai fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo. La consegna del premio è pianificata per sabato 29 giugno e sarà accompagnata da una masterclass incentrata proprio su alcune delle sequenze dei due registi e condotta da Maurizio di Rienzo, critico e cronista specializzato in ambito cinematografico.
Quest’ultimo, a proposito dell’assegnazione del premio riferisce «Damiano e Fabio D’Innocenzo sono autori il cui cinema si caratterizza per realismo evocativo, analisi dei meandri dell’anima, osservazione di corposissime dinamiche amicali familiari, narrazione della naturale violenza della vita. […] Un meccanismo di racconto che è insito nella loro poetica minuziosamente partecipe dell’umano».
È chiaro che si tratta di un riconoscimento dedito a omaggiare un’estetica e un percorso narrativo originale che è stato riconosciuto nelle pellicole ad oggi prodotte dai due registi.
La storia e la carriera di Damiano e Fabio D’Innocenzo
Osservando la storia di Damiano e Fabio D’Innocenzo appare ben chiaro che si siano dedicati fin dall’inizio a progetti di valore, selezionandoli con cura.
Nascono a Roma nel 1988 e si appassionano ben presto al mondo dell’arte, tra fotografia, poesia e pittura. Successivamente entrano nel mondo del cinema e nel 2018 realizzano il loro primo lungometraggio, La terra dell’abbastanza. Il film suscitò da subito grande interesse di critica e pubblico, dopo che venne presentato alla 68ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino. La pellicola ottenne numerosi riconoscimenti tra cui quello come migliori registi esordienti ai Nastri d’argento del 2018.
Il loro secondo film da registi, Favolacce, fu anch’esso un grande successo. Selezionato al Festival di Berlino 2020, ha ricevuto l’Orso d’argento per la migliore sceneggiatura. Il film ha vinto anche cinque Nastri d’argento 2020, tra quello per il miglior film.
Anche il terzo e ad oggi ultimo film realizzato come registi, America Latina, fu estremamente apprezzato e venne proposto in concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 2021.
I fratelli D’Innocenzo hanno anche collaborato a diverse pellicole in qualità di sceneggiatori come Dogman, di Matteo Garrone (2018); La ragazza ha volato, di Wilma Labate (2021), Educazione fisica, di Stefano Cipani (2022), Bassifondi, di Francesco Pividori (2022).
Inoltre, all’inizio del 2024 hanno presentato, in anteprima alla 74ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, nella sezione Berlinale Special, la loro nuova miniserie Dostoevskij. La serie, prodotta da Sky Studios con Paco Cinematografica, con protagonista Filippo Timi e con Gabriel Montesi, Carlotta Gamba e Federico Vanni, arriverà prossimamente al cinema con Vision Distribution, per poi approdare su Sky e in streaming su NOW.
I due registi, grati ed emozionati per l’assegnazione del premio, hanno commentato: «Venimmo a Trieste anni fa come giurati e ricordiamo il Festival come una realtà presentissima e a noi somigliante: libera e sguincia e tenace. Un lottatore gentilissimo che possiamo chiamare “amico”».
Le premiazioni della 25ª edizione dello ShorTS International Film Festival si terranno a Trieste dal 28 giugno al 6 luglio 2024 presso il Teatro Miela.