Nonostante avesse ricevuto in linea di massima recensioni positive, Doctor Sleep, sequel di Shining diretto da Mike Flanagan, non ha avuto altrettanta fortuna al botteghino, dove ha incassato 72 milioni di dollari contro i 45 milioni spesi per la produzione. Per questo motivo la Warner Bros ha deciso di chiudere definitivamente il progetto (decisamente costoso) di realizzare un prequel di Shining, a cui stava già lavorando Mark Romanek, noto soprattutto per aver girato numerosi videoclip musicali di fama mondiale (Rain di Madonna, Hurt di Johnny Cash, Jump they say di David Bowie).
Di cosa avrebbe parlato il prequel di Shining?
Romanek, insieme a Glenn Mazzara alla sceneggiatura, aveva già bene in mente come procedere; nel film, nato sia dalla fantasia dei due autori sia da accenni dello stesso Stephen King, sarebbe stata raccontata la storia di come e dove era stato costruito il celebre e maledetto Overlook Hotel.
https://www.youtube.com/watch?v=cy7ztJ3NUMI&t=29s
Romanek e Mazzara, oltre ad avere le idee chiare, erano anche molto contenti del progetto e di come si stesse sviluppando:
“La sceneggiatura era davvero fantastica e si basava sul prologo del romanzo che Stephen King aveva scritto e che poi è stato tagliato per la sua lunghezza. E’ quindi basato su un qualcosa che ha scritto King, non è qualcosa che qualcuno ha inventato da zero, ma è più simile a una storia delle origini, western e selvaggia, che risale alla costruzione e alla profanazione dei cimiteri indiani con la costruzione dell’Overlook Hotel e quello che da questo ne è poi derivato” ha rivelato Mark Romanek durante un’intervista. Ha poi continuato dicendo: “Quello che penso è che Doctor Sleep fosse una sorta di prova, per vedere se ci sarebbe stata la possibilità di realizzare un universo che potesse avere una vita finanziaria propria, o una vita artistica grazie al pubblico. Comunque non si sa mai, è un’ottima sceneggiatura. Sono orgoglioso della sceneggiatura”. Non è detta l’ultima parola dunque e può darsi che la Warner Bros, prima o poi, ci ripensi. Sicuramente sarebbe stato interessante vedere cosa sarebbe venuto fuori da questo progetto, ma ancora più interessante sarebbe stato sentire il parere di Stephen King, che tanto ha odiato lo Shining di Kubrick e che invece ha apprezzato il Doctor Sleep di Flanagan.