Shadow Game è frutto del progetto transmediale interattivo di Eefje Blankevoort ed Els van Drie, divenuto documentario (2021, 89’) e ora in streaming anche in Italia su Open DDB.
Il film ha partecipato a numerosi festival di cinema europei e internazionali (tra cui il Terra di Tutti Film Festival a Bologna nel 2021), ottenendo diversi riconoscimenti, come il Premio Popoli for Kids and Teen al 63° Festival dei Popoli a Firenze, il Best European TV Documentary of the Year 2021 al Prix Europa a Berlino, il Grand Geneva Award and Youth Jury Award al Fifdh 2021 a Ginevra.
I protagonisti sono adolescenti in fuga dai loro Paesi in guerra. Ragazzi che si cimentano in un viaggio, carichi di speranza, per cercare di attraversare i confini europei in cerca di protezione e di una vita migliore. Viaggiano con la consapevolezza di difficoltà ed orrori che nessun umano dovrebbe mai conoscere, né tantomeno loro, alla loro giovane età. La loro, è la storia degli invisibili, la storia di ragazzi che attraversano un mondo di ombre che non vediamo mai.
Shadow Game: trailer e sinossi
Questi giovani, rischiando la vita, intraprendono un viaggio insidioso che spesso dura mesi o addirittura anni, costretti ad abbandonare velocemente il mondo dell’infanzia ed a crescere velocemente. Shadow Game (89 min.) è un viaggio attraverso il lato oscuro dell’Europa, con adolescenti rifugiati come guide.
Ma non solo, è soprattutto un resoconto filmato in modo sperimentale, delle conseguenze di vasta portata della politica europea in materia di asilo. Ora che le recinzioni sono state erette in tutta Europa, chiedere asilo è diventato quasi impossibile. Gli adolescenti attraversano paesaggi innevati e incontrano aggressiva polizia di frontiera sul loro cammino. Raggiungere la loro meta finale è diventato più difficile che mai. Il loro viaggio li porta ad attraversare tutta l’Europa: dalla Grecia alla Macedonia del Nord, alla Serbia e alla Bosnia-Erzegovina, dall’Italia alla Francia e ai Paesi Bassi. Il film è stato girato nell’arco di tre anni, in parte dagli stessi protagonisti con i loro telefoni.
Durrab (16 anni, pakistano) cerca di attraversare la doppia recinzione lunga 152 km al confine tra Serbia e Ungheria. In Grecia, il quindicenne afghano “SK” è solo all’inizio del suo viaggio. In tutta Europa incontriamo ragazzi che hanno già provato innumerevoli volte a fare “il gioco” e ora sono bloccati, come l’iraniano Mo, il pakistano Yaseen, l’afghano Fouad e l’iracheno Mustafa. In Bosnia-Erzegovina, il siriano Hammoudi, a 14 anni il più giovane di tutti, racconta il suo tentativo di superare l’”ultimo livello”. Nello stesso campo, i fratelli Jano (18 anni) e Shiro (15 anni), dalla Siria, si preparano per la loro mossa finale. Nel frattempo, a Ventimiglia, Faiz (17 anni), proveniente dal Darfur, è in dubbio se tentare ancora una volta di attraversare la Francia.
Shadow Game è una storia a mosaico in cui le esperienze di molti giovani rifugiati in viaggio si fondono in un racconto universale: una moderna Odissea. Riusciranno a superare i numerosi ostacoli che incontrano? E troveranno una nuova casa?