Sentiero Film Lab, il percorso formativo per registi e registe di cortometraggi lanciato da Sentiero Film Factory, torna con la sua terza edizione, arricchita e ampliata.
Il workshop si terrà dal 6 al 12 ottobre presso Villa Grassina a Pelago (FI), con due giornate dedicate, una presso le Manifatture Digitali Cinema Prato e un’altra al The Square a Firenze. Le iscrizioni saranno aperte fino al 18 agosto. Proprio a Firenze fu girato il docu-film Botticelli e Firenze – La nascita della bellezza, diretto da Marco Pianigiani e distribuito nel 2020.
In cosa consiste il percorso?
Giunto alla terza edizione il progetto si rinnova per aiutare autori e autrici che vogliano consolidare le proprie competenze nello sviluppo di un prodotto audiovisivo. Le opere prese in considerazione saranno cortometraggi di finzione o documentari che si presentino con un soggetto o una sceneggiatura già redatta, ma ancora da girare.
I registi e le registe selezionate parteciperanno a un laboratorio che si svolgerà dal 6 al 12 ottobre presso Villa Grassina a Pelago (Firenze). Saranno sei giorni di workshop intensivi guidati e coordinati dal team di Sentiero Film Factory con i docenti: Giuseppe Isoni, regista e sceneggiatore; Gloria Puppi di Read My Script; Marco Compiani story editor e script reader; Andrea Rapallini, Matteo Laguni e Pierfrancesco Bigazzi, rispettivamente produttori e regista presso Materiali Sonori Cinema. Il pitch in presenza è programmato per il 12 ottobre presso il nuovo spazio polifunzionale The Square (via Domenico Cirillo, 1/r a Firenze) grazie alla collaborazione con la produzione residente Serious Game.
Il vincitore
Il corto che avrà fatto il percorso di sviluppo più completo e risulterà “pronto” agli occhi di una giuria di produttori e addetti ai lavori, vincerà un premio che consiste nella realizzazione e distribuzione ai festival del cortometraggio, grazie alla collaborazione con i team produttivi di Materiali Sonori Cinema, Black Oaks Pictures e Gorrilla Distribution.
“Quando un progetto ci colpisce ci impegniamo nel realizzarlo, accompagnandolo nel percorso di realizzazione dalla A alla Z. Ne è l’esempio il cortometraggio Catene di Lorenzo Gonnelli, vincitore della II edizione del Sentiero Film Lab, che è attualmente in produzione con Materiali Sonori Cinema e Black Oaks Pictures.
In questo anno il progetto ha avuto un ulteriore sviluppo di sceneggiatura grazie alla collaborazione attivata con la produzione Gargoyle Srl. Il progetto è stato inoltre selezionato al Figari Film Fest e ha vinto il primo premio come miglior Pitch. Il 21 luglio volerà a Sarajevo per l’OFF PRO FILM MARKET dove la produzione chiuderà importanti co-produzioni con i paesi balcanici. Il film sará girato a breve e comincerà il suo percorso distributivo festivaliero nel 2025”. – dichiarano dall’organizzazione.
Sentiero Film Factory è una realtà di promozione cinematografica nata grazie al lavoro combinato svolto dal Materiali Sonori Cinema e l’associazione Black Oaks Pictures dal 2018. Attualmente organizzato dal trio composto da Matteo Laguni, Pierfrancesco Bigazzi e Andrea Rapallini il festival è giunto al quarto anno di attività e ha un obiettivo primario, ambizioso ma non impossibile: valorizzare i giovani talenti e le produzioni indipendenti attraverso la realizzazione e la promozione di cortometraggi a Firenze e in Toscana.
Partner e sostenitori di Sentiero Film Lab
Il progetto è realizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Unicoop Firenze e la collaborazione di Toscana Film Commission, CNA Cinema e Audiovisivo Toscana e Firenze, Manifatture Digitali Cinema Prato, Gorrilla Distribution, The Square Firenze, Afic e Serious Game.
Info e iscrizioni su FilmFreeway.