Senna, la miniserie su una delle più grandi icone dell’automobilismo mondiale, sarà disponibile solo su Netflix dal 29 novembre. Rilasciato oggi anche il poster ufficiale della miniserie, che ritrae Gabriel Leone nei panni di Ayrton Senna su un circuito con in mano il casco verde e giallo, marchio di fabbrica del pilota. Rivediamo insieme il trailer, già diffuso online nei mesi scorsi:
Durante i sei episodi, Senna mostrerà per la prima volta il viaggio di trionfi, delusioni, gioie e dolori di Ayrton, svelando la sua personalità e le sue relazioni personali. La serie racconterà la storia del tre volte campione del mondo di Formula 1 dall’inizio della carriera automobilistica, dal trasferimento in Inghilterra per competere nella Formula Ford, fino al tragico incidente di Imola, in Italia, durante il Gran Premio di San Marino.
Nella miniserie saranno presenti figure importanti della vita del pilota, tra cui Alain Prost (Matt Mella), Galvão Bueno (Gabriel Louchard) e Xuxa (Pâmela Tomé). Presenti nel cast anche Alice Wegmann (Lilian, la prima moglie di Ayrton), Camila Márdila (Vivianne Senna, sua sorella), Christian Malheiros (Maurinho, il suo amico), Hugo Bonemer (Nelson Piquet), Julia Foti (Adriane Galisteu), Kazuhiro Muroyama (Soichiro Honda), Marco Ricca (Milton, suo padre), Nicolas Cruz (Leonardo, suo fratello), Rodrigo Veloso (Flávio, suo cognato), Susana Ribeiro (Zaza, sua madre).
Oltre a Kaya Scodelario, una giornalista immaginaria, Laura, Arnaud Viard (Jean-Marie Balestre), Patrick Kennedy (Ron Dennis), Joe Hurst (Keith Sutton), Johannes Heinrichs (Niki Lauda), Keisuke Hoashi (Osamu Goto), Leon Ockenden (James Hunt), Richard Clothier (Peter Warr), Steven Mackintosh (Frank Williams), Terry Fullerton (Rob Compton), Tom Mannion (Sid Watkins), and Tom Mckay (Alex Hawkridge) tra gli altri.
Una serie tv per ricordare Ayrton Senna
Con Vicente Amorim come showrunner e co-regista, insieme a Julia Rezende, Senna è prodotto da Gullane e creato in collaborazione con Senna Brands e la famiglia del pilota. Senna Brands è un’azienda creata dalla famiglia del tre volte campione del mondo di Formula 1 per gestire gli asset dei marchi Ayrton Senna, Senna e Senninha; attraverso prodotti ufficiali, esperienze, tributi, eventi e partnership, vuole tenere viva l’eredità del grande sportivo in tutto il mondo e garantire che i valori positivi del pilota servano da ispirazione per i fan e le nuove generazioni.
Nello sport più dinamico e famoso al mondo, Ayrton Senna è considerato dalla Formula 1 il pilota più veloce di tutti i tempi. I suoi sorprendenti risultati contribuiscono a spiegare perché sia diventato una leggenda sportiva: tre titoli mondiali di Formula 1, 41 vittorie, 65 pole position e 80 podi tra il 1984 e il 1994; ma va ben oltre le semplici statistiche e i record perché il brasiliano ci ha regalato alcuni dei momenti più magici del motorsport mondiale.
Ayrton ha stabilito un nuovo livello di eccellenza in questo sport ed è stato una leggenda nell’arte di superare i propri limiti. Il suo entusiasmo per un Brasile migliore, oltre al profondo impeto e alla determinazione che lo caratterizzavano dentro e fuori la pista, hanno reso Senna speciale. I suoi valori hanno ispirato la fondazione dell’Ayrton Senna Institute, che da 28 anni ha la missione di aiutare le persone a crescere in modo completo, preparandole ai vari aspetti della vita del 21° secolo.
Gullane è una delle principali case di produzione e promozione del mercato audiovisivo brasiliano, oltre che una delle principali società esportatrici di opere indipendenti e ora si appresta a portare Senna su Netflix. Fondata nel 1996 dai fratelli Caio e Fabiano Gullane, il suo catalogo presenta più di cinquanta film che hanno avuto grande successo in Brasile e all’estero, oltre che trenta serie per la televisione e per le piattaforme digitali.
La società ha ricevuto più di cinquecento premi e nomination nei principali festival del cinema e della televisione, in Brasile e nel resto del mondo, come la Tiradentes Mostra de Cinema, il Festival do Rio, Cannes, Venezia, Berlino, Sundance, Toronto, MIPTV e gli Emmy®.