Secret Level è un’avvincente serie animata antologica per adulti che propone alcuni dei più grandi franchise di videogiochi per raccontare storie originali: disponibile per il pubblico di Prime Video dal 10 dicembre 2024, con nuovo episodi dalla settimana successiva. Sviluppata da Blur Studio e prodotta in collaborazione con Amazon MGM, presenta quindici storie per celebrare giochi e giocatori, grazie al regista Tim Miller, che è anche executive producer, e a Dave Wilson, executive producer e supervising director. Rivediamo insieme il trailer, mostrato per la prima volta ad agosto, durante il live streaming globale della Gamescom Opening Night Live:
Secret Level e il cinema
Il filmato ha affascinato molto i fan, ma ciò che ha attratto di più l’attenzione mediatica è stato il pilota nell’episodio di Armored Core che ricordava troppo l’attore Keanu Reeves. Quest’ultimo non ha mai smentito e la conferma è arrivata ad ottobre con l’annuncio di un cast eccezionale, a testimoniare l’importanza che Amazon ha dato a Secret Level.
Il protagonista di Matrix è accompagnato da tante grandi star di Hollywood: Arnold Schwarzenegger (Terminator), Kevin Hart (Jumanji), Keanu Reeves (John Wick), Temuera Morrison (Star Wars: The Book of Boba Fett) , Ariana Greenblatt (Barbie), Heaven Hart, Emily Swallow (The Mandalorian), Gabriel Luna (The Last of Us), Ricky Whittle (American Gods), Patrick Schwarzenegger (The White Lotus), Merle Dandridge (The Last of Us), Claudia Doumit (The Boys), Adewale Akinnuoye-Agbaje (Lost), Clive Standen (Vikings), Laura Bailey (La leggenda di Vox Machina) e Michael Beach (The Perfect Couple).
Ovviamente stiamo parlando di un cast vocale perché, nonostante il fotorealismo dei videogiochi da cui è tratta, Secret Level si propone come una serie animata. L’ho vista in anteprima in lingua originale senza sottotitoli e ho scoperto che anche ciò aveva il suo perché: mi ha ricordato una grande libreria di videogiochi nuovi da provare, in cui poter mettere play solo su un livello demo senza possibilità di scegliere la tua lingua preferita; solo se ti avesse incuriosito un gioco, l’avresti continuato comprandolo interamente.
I videogiochi non ricoprono uno scalino principale tra le mie passioni, ma Secret Level mi aveva incuriosito, pur non colpendomi fino in fondo dopo la visione degli episodi: dal trailer mi aspettavo un minimo di interazione tra gli episodi, magari un crossover finale dopo aver presentato le varie storie; è colpa mia che sono troppo fan del Marvel Cinematic Universe e quando si parla di serie antologica animata mi viene subito in mente la struttura di What If.
Se da un lato ho apprezzato la varietà degli stili e delle atmosfere delle varie storie videoludiche, dall’altra ho accusato una monotonia di alcune tematiche, quali guerre spaziali o terrestri, e un’esagerata inclinazione verso l’oscuro: addirittura in Secret Level il colorato e allegro mondo di Pacman diventa un tetro ambiente destinato a una spietata caccia, una storia horror basata sul motto “mangia o esser mangiato” estremizzato all’ennesima potenza.
È piacevole la visione anche di più episodi in binge watching, grazie alla loro breve durata variabile fra i sette e i diciassette minuti che raccontano storie autoconclusive, ricalcando la struttura generale di Love, Death & Robots. Gli stessi creatori della fantascientifica serie animata Netflix ora ci portano in missione insieme a Titus e alla sua squadra di Space Marine in Warhammer 40.000 per poi farci assistere a uno spaccato tragicomico della galassia post-capitalista immaginata a Obsidian Games nell’episodio dedicato a The Outer Worlds.
Quest’ultimo episodio mi ha ricordato lontanamente I Guardiani della Galassia, mentre Exodus: Odyssey riprende le ambientazioni di Star Wars e anche un tema di Interstellar, che scoprirai solo vedendo l’episodio dedicato a questo videogioco. Oltre a Pac-Man, Secret Level esprime al meglio il suo mondo in due episodi: nella puntata di New World: The Once and The Future King mi ricorda la possibilità di ricominciare un livello con una nuova vita del protagonista giocabile e ovviamente in PlayStation (Highlighting various PlayStation Studios beloved entities) troviamo diversi media noti ai gamer e l’interazione con gli NPC (personaggio non giocante).
I fan più esperti hanno storto il naso vedendo l’episodio dedicato a Concord, prodotto Sony che subito dopo il lancio ha floppato costringendo il rimborso dei giocatori. La produzione di Secret Level ha deciso di lasciarla nella lista della serie tv per valorizzare il lavoro del team, insieme a videogiochi che sono appena usciti o ultimamente aggiornati e ad altri più interessanti per il pubblico televisivo; con ciò si è creato uno strano mix di altalenanti universi disconnessi.
Dopo una sigla in perfetto stile arcade Secret Level presenterà le seguenti storie epiche ispirate agli omonimi videogiochi:
● Armored Core
● Concord
● Crossfire
● Dungeons & Dragons
● Exodus
● Honor of Kings
● Mega Man
● New World: Aeternum
● PAC-MAN
● PlayStation (che mette in evidenza varie amate entità di PlayStation Studios)
● Sifu
● Spelunky
● The Outer Worlds
● Unreal Tournament
● Warhammer 40.000
Secret Level sarà disponibile in esclusiva su Prime Video in oltre 240 Paesi e territori nel mondo dal 10 dicembre, con due episodi in uscita ogni settimana; è l’ultima novità per i clienti Amazon Prime, che in Italia beneficiano di spedizioni veloci, offerte esclusive e intrattenimento, incluso Prime Video, con un solo abbonamento al costo di €49,90/anno o €4,99/mese. Per maggiori informazioni visita www.amazon.it/primevideo.