Quando il cinema incontra il flash mob
Siamo a Londra: la stravagante capitale del Regno Unito continua a sorprendere tutto il mondo con le sue fresche e innovative idee. Questa volta vogliamo parlarvi di una moda che affonda le sue radici più profonde nel 2007, ma i cui dolci e invitanti frutti stanno maturando da poco. Si chiama Secret Cinema, ma di cosa si tratta? Per farla breve è un nuovo modo di vivere il cinema. La scelta del termine vivere non è casuale, in quanto lo spettatore diventa anche protagonista del film, interagisce con gli altri personaggi, viene calato all’interno di un contesto che si ricollega in modo diretto alla pellicola “proiettata”. L’ideale dietro questo insolito matrimonio che sembra unire il flash mob all’essenza del cinema d’autore è quello di riuscire a rendere più partecipativa, quasi interattiva, l’esperienza di rivivere in prima persona film entrati nella storia del cinema, rendendo la visione un’esperienza extrasensoriale e profondamente evocativa.
“Siamo cantastorie, inventori, esploratori, creatori di posti, imprenditori culturali, cinefili sospinti dal desiderio di riempire il vuoto lasciato da un sovra-saturo mondo tecnologico.” è così che i fautori del progetto si definiscono sul loro sito internet.
Idea vincente o moda passeggera?
Nel 2007 avvenne il primo “raduno” dei fortunati 400 partecipanti alla primissima proiezione: Paranoid Park di Gus Van Sant. Nei primi tempi non si conoscevano il luogo e il titolo del film che lo spettatore avrebbe vissuto, era una sorta di scommessa e solo all’ultimo momento un’e-mail con le informazioni su dress-code e location perveniva al partecipante. Adesso, per vizio di forma o mera esigenza di business, il titolo e la location non sono più elementi sconosciuti (poco secret, ma comunque un’esperienza da provare). Nel 2015, infatti, “The Secret Cinema” è diventato un marchio registrato e arriva ad attrarre qualcosa come 60.000 spettatori a titolo con una media di 50 sterline a biglietto, opzioni vip escluse.
Vivere in prima persona l’esperienza del carcere in Le ali della libertà, incontrare un’intelligenza aliena in Alien e Prometheus, ripercorrere gli eventi di Casablanca o lasciarsi cullare dalle melodiose scene di Moulin Rouge seduti ai tavoli di uno dei più famosi locali parigini: avreste mai pensato di potere vivere il cinema in maniera più personale? Il tutto in un luogo dismesso o abbandonato riqualificato per l’evento.
La lista dei titoli già proiettati è vasta (vi invito a dare un’occhiata alla galleria multimediale sul sito ufficiale di The Secret Cinema) mentre è in arrivo, ad agosto, Romeo+Juliet, celebre film di Baz Luhrmann con protagonisti Leonardo di Caprio e Claire Danes. Sold-out è invece un altro titolo in proiezione fino all’8 di luglio, un tuffo nell’universo di Blade Runner di Ridley Scott.
Un Hotel a tema
Per tenere sempre vivo l’interesse del pubblico è stato anche aperto il The Secret Hotel, un albergo dove è possibile pernottare in stanze comuni rivivendo grandi capolavori del cinema come Lawrence d’Arabia e Casablanca in un’atmosfera briosa e mai sperimentata prima: un vero viaggio nel tempo e nello spazio.
Voi cosa ne pensate?
Vi lascio con una gallerie fotografica delle rappresentazioni più iconiche di questo nuovo fenomeno culturale ed artistico
:O quanto mi piacerebbe provare un’esperienza del genere…