Se ti abbraccio non aver paura è una storia vera. Franco Antonello ha un figlio autistico, Andrea. Quando Andrea compie 17 anni, padre e figlio decidono di intraprendere un viaggio in moto attraversando tutti gli Stati Uniti. Oggi possiamo scoprire insieme quell’avventura e conoscere i suoi reali protagonisti in un film-documentario. Un viaggio di quasi 9.000 km tra uragani, frane e mille difficoltà, diretto da Niccolò Maria Pagani e prodotto da Ushuaia Film, disponibile in esclusiva su Nexo+ a partire da oggi, venerdì 2 aprile 2021 in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, in collaborazione con la fondazione I bambini delle fate (che si occupa dell’inclusione sociale delle persone affette dalle varie forme di questa malattia).
Da questa avventura è nato il libro Se ti abbraccio non aver paura, scritto da Fulvio Ervas e pubblicato da Marcos y Marcos, diventato un best seller a livello mondiale, che ha ispirato il regista premio Oscar (vinto grazie al film Mediterraneo) Gabriele Salvatores per un film, uscito nel 2019 e intitolato Tutto il mio folle amore (in basso il trailer) con Claudio Santamaria, Diego Abatantuono, Valeria Golino e Giulio Pranno nel ruolo del sedicenne Vincent, affetto da autism0. Il film è stato presentato fuori concorso alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 6 settembre 2019 per poi essere distribuito nelle sale cinematografiche italiane dal 24 ottobre dello stesso anno.
Se ti abbraccio non aver paura è un road movie che parla sì di autismo, ma soprattutto di un viaggio e del legame indissolubile tra un padre e un figlio, sorretto dal coraggio di chi sceglie di non arrendersi mai. Qui sotto il trailer ufficiale.
Nel 2018, mentre Gabriele Salvatores iniziava le riprese del film ispirato al loro libro, Franco e Andrea Antonello hanno deciso di rimettersi in sella della loro Bmw per attraversare l’Europa e giungere fino in Marocco ai piedi del deserto del Sahara, seguendo la rotta di Marrakech Express, altro film di Salvatores uscito nelle sale 30 anni fa.
La piattaforma Nexo+ è un progetto Nexo Digital sostenuto dai media partner Radio DEEJAY, Radio Capital, Rockol.it, Classic Voice, Danza&Danza, ARTE.it