Secondo giorno di ShorTS International Film Festival, la manifestazione cinematografica triestina quest’anno in programma online fino al 12 luglio 2020; a questo link il calendario di tutte le attività: https://bit.ly/2ZFdIwX.
Science&Society
Alle 19.30 di domenica 5 luglio verranno proiettati in streaming su MYmovies le opere di Science&Society, nuova sezione competitiva dedicata a corti provenienti da tutto il mondo che si contendono un premio di tremila euro realizzata in collaborazione con ESOF2020 Trieste (EuroScience Open Forum), la più importante manifestazione europea focalizzata sul dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica, in programma a Trieste dal 2 al 6 settembre 2020. Le opere della sezione sono incentrate sui temi di scienza e società: in particolare, i corti in concorso sottolineano la capacità dell’uomo di riuscire ad andare oltre l’essere solo un uomo, di trascendere la propria dimensione e superare i propri limiti. Robot, viaggi nel tempo, tecnologia e ovviamente terra, spazio e pianeti lontani riempiono le immagini dello schermo e provano a trascinare anche lo spettatore da un’altra parte.
Los Fantasmas
Alle 21.00 sempre su MYmovies sarà la volta di Los Fantasmas di Sebastián Lojo, film in anteprima italiana in concorso nella sezione Nuove Impronte, dedicata ai lungometraggi del miglior cinema emergente. Nella pericolosa
Science for Suburbs
Appuntamento alle 20.30 presso il Teatro Miela di Trieste con la presentazione di Science for Suburbs. Realizzato con il sostegno di Siae e Mibac nell’ambito dell’iniziativa Per chi crea, il progetto Science for Suburbs ha visto quarantacinque studenti dell’Istituto Tecnico Deledda Fabiani divenire autori e registi attraverso un percorso in laboratorio di video partecipato. L’attesa è molta per questi giovanissimi talenti in quanto il tutto verrà proiettato domenica 5 luglio alle ore 20.30 al Teatro Miela. Il progetto affronta alcuni dei temi chiave di EuroScience Open Forum 2020 attraverso gli occhi di chi vive nella periferia cittadina. Il progetto è stato sviluppato attraverso tre momenti sviluppatosi nei laboratori, sotto la guida di Erika Rossi e Francesco Scarel.