Albolina Film, Mars Media Entertainment e Vega Film presentano Sasha, diretto dal regista di origini russe Vladimir Beck. Dietro la macchina da presa per il suo terzo progetto cinematografico, esso è stato presentato al Festival di Lucca nel 2023, conquistando ben tre riconoscimenti ovvero il Premio Stampa Marcello Petrozziello, Premio della Giuria Popolare e Premio della Giuria Studentesca. Questa intensa pellicola segna la collaborazione internazionale tra Russia e Italia benché il film sia stato bannato, vietandone cosi la riproduzione, nel Paese sovietico, a causa delle tematiche trattate.
Difatti racconta le vicende di una ragazza che, scambiata per un maschio, dovrà trovare il proprio posto nel mondo. Più nel dettaglio Sasha narra la storia della giovane quindicenne omonima, costretta a trasferirsi dal padre: per lei è un estraneo, non lo vede da anni. Vuole protestare contro questa decisione assunta dagli adulti senza il suo consenso, così si rade la testa e scappa di casa. Smarrita e con i capelli corti, assomiglia a un maschietto, almeno secondo l’opinione di Maxim e Mysh. A questo punto Sasha improvvisa, si finge un’altra persona, senza sapere cosa accadrà.
Con empatia e quel tocco poetico che non guasta mai, il noto cineasta – ora residente a Berlino – firma un film profondo, risaltando il disagio esistenziale e la ricerca d’identità di un’adolescente che diventa portavoce del malessere appartenente a una nuova nonché fragile generazione. Il cast è composto da Anya Patokina (Sasha), Stepan Belozerov (Maxim), Polina Fedina (Mysh), Viktoriya Tolstoganova, Margarita Tolstoganova, Pavel Yuzhakov-Kharlanchuk, Alexandr Ryazantsev, Konstantin Shpakov, Nikolay Klyamchuk, Natalia Sapozhnikova e Anastasiya Volynskaya.
Scopri il trailer che ti regalerà un assaggio del prossimo mondo che andrai a esplorare sul grande schermo lasciandoti trasportare dal lungo viaggio di questa giovane, intenta a cogliere la fuga come una seconda possibilità: dal 22 agosto, solo al cinema.