Sam Mendes, regista di film come American Beauty e Revolutionary road, ritorna a cavalcare l’onda della settima arte con Empire of Light, opera che vedrà Olivia Colman come protagonista.
Mendes è reduce da un grande successo con il suo ultimo film 1917, per il quale ha vinto tre Oscar (miglior fotografia, migliori effetti speciali, miglior sonoro) su dieci nomination.
Sam Mendes – Il progetto di Empire of Light
Stando a quanto riportato dalle testare cinematografiche, il film è in fase di produzione e l’uscita è prevista entro il 2022. Della trama non si sa ancora nulla, sappiamo che si ambienterà negli anni Ottanta sulle coste inglesi, il genere è romantico in quanto si tratta di una storia d’amore che ha a che fare anche con il cinema!
Per quanto riguarda la sceneggiatura, è sicuro che Sam Mendes l’ha già firmata e stavolta ha agito senza l’ausilio di nessuno per la prima volta, dunque avremo prova anche del suo talento sotto questo punto di vista.
L’attrice Oscar per La favorita, invece, promette molto bene data la brillante carriera che sta portando avanti, infatti ha ricevuto anche una nomination per The Father, oltre ad aver sfoggiato il suo talento nella serie sulla nobiltà inglese, The Crown (che puoi vedere su Netflix).
Insomma, dal momento che conosciamo le foto del regista e le straordinarie capacità dell’attrice principale, non risulta difficile immaginare un’opera di alto livello che potrà dare uno slancio sia etico che estetico al cinema. Mendes ha dato prova di potersi destreggiare egregiamente con diversi generi, partendo dal dramma (Revolutionary road) , all’azione (007), fino alla guerra (1917). Non ci resta che attendere e sperare che tale attesa sia ripagata a pieno.