Ryan Reynolds, star di Deadpool, continua a investire nel mondo del calcio: dopo l’incredibile cammino alla guida dei gallesi del Wrexham, ora ci prova con una squadra colombiana. L’attore canadese compare tra gli investitori del consorzio statunitense rappresentato dall’imprenditore immobiliare Al Tylis e dal dirigente Sam Porter (ex DC United e Swansea City) che hanno acquistato oltre il 99% delle quote, circa 30 milioni di euro, de La Equidad, società con sede a Bogotà.
Oltre a Ryan Reynolds, in questo gruppo troviamo il collega e co-proprietario del Wrexham, Rob McElhenney, l’attrice Eva Longoria, il lanciatore dei San Francisco Giants Justin Verlander, con la moglie e modella Kate Upton, il docente e podcaster Scott Galloway (noto come Prof G) e l’ex stella NBA Shawn Marion, soprannominato “The Matrix”. Inoltre, il trio di attori ha già acquisito un’altra squadra nell’ultimo periodo insieme a Al Tylis e a Sam Porter: si tratta del Necaxa, in Messico, di cui presto potrebbe essere sviluppata una nuova docuserie.
Il nuovo club di Ryan Reynolds, l’Equidad Club Deportivo, partecipa alla prima divisione colombiana e gioca le proprie gare casalinghe all’Estadio Metropolitano de Techo (10.000 posti); è stato fondato nel 1982 dalla compagnia assicurativa Equidad Seguros e per tale motivo i suoi giocatori sono chiamati “Los Aseguradores”. Per ora ha vinto un solo trofeo, la Copa Colombia 2008, ma con i nuovi proprietari la storia cambierà.
Ryan Reynolds e la crescente passione per il calcio
Durante la promozione di Deadpool & Wolverine Ryan Reynolds ha solcato i campi di Euro2024 e ha anche partecipato al talk show Live with Kelly and Mark, condotto dalla coppia Kelly Lipa e Mark Consuelos, soci di Matt Rizzetta, presidente del Campobasso. In quest’occasione Mark Consuelos ha regalato la maglia del Campobasso alla star canadese che ha risposto con la divisa del Wrexham, team gallese di cui è proprietario.
Divenuto protagonista anche con una docuserie di successo su Disney Plus, Welcome to Wrexham, il Wrexham sta scalando le leghe calcistiche britanniche dall’arrivo di Ryan Reynolds e del socio Rob McElhenney: con due promozioni consecutive, dalla quinta di tre anni fa alla terza divisione inglese, ora corre per arrivare in Championship.
Wrexham è una città gallese molto vicina al confine con l’Inghilterra, non molto distante da Liverpool. Fondato nel 1864, il club calcistico è uno dei più antichi delle isole britanniche nonché terzo più antico del mondo; primo vincitore della Coppa del Galles, oltre ad averla vinta per altre ventidue volte, è arrivato tre volte ai quarti di finale di FA Cup nel 1974, 1978 e 1997 e nel 1975-76 ai quarti di finale nella Coppa delle Coppe. Gioca al Racecourse Ground, il più antico stadio di calcio internazionale del mondo ancora in uso secondo il Guinness dei primati.
Tra i cameo dell’ultimo film Marvel di Ryan Reynolds era presente anche Paul Mullin, attaccante del WrexhamAFC nei panni di Welshpool, nell’orda di Deadpool del multiverso. Vedremo se in futuro l’attore inserirà altri riferimenti alle sue squadre nei film.