E’ stato rilasciato il trailer ufficiale di Rust, pellicola western con protagonista Alec Baldwin e diretto da Joel Souza.
Tale film, purtroppo, è già tristemente conosciuto dalla cronaca per il tragico incidente avvenuto sul set il 21 ottobre 2021. Quel giorno, un colpo partito dalla pistola di Baldwin colpì fatalmente la direttrice della fotografia Halyna Hutchins e ferì il regista. L’incidente portò all’interruzione della produzione per via delle conseguenze legali, coinvolgendo lo stesso Baldwin in un lungo e complesso iter giudiziario. Dopo una lunga pausa, però, le riprese del film sono riprese.
Rust, la sinossi

Rust è un western ambientato nel Kansas del 1880 e segue la storia di Lucas McCalister, un orfano interpretato da Patrick Scott McDermott. Dopo aver ucciso accidentalmente un rancher (beffarda coincidenza con la tragedia avvenuta sul set), il ragazzo viene condannato all’impiccagione, ma riesce a fuggire grazie all’aiuto del pistolero Harland Rust, interpretato da Alec Baldwin. Insieme, i due si danno alla fuga verso il Messico, inseguiti sia dalla legge che da un cacciatore di taglie.
Rust, una distribuzione limitata e una vicenda legale conclusa
Dopo le tragiche vicende che hanno segnato la produzione, Rust ha incontrato diverse difficoltà nel trovare una distribuzione. Alla fine, il film sarà distribuito negli Stati Uniti dalla Falling Forward Films con un’uscita limitata, seguita a breve distanza dalla pubblicazione in digitale curata dall’Ascending Media Group. Probabilmente, motivi economici hanno reso impossibile accantonare definitivamente il progetto.
Si può dire che la vicenda giudiziaria legata alla tragedia sul set di Rust sia ormai chiusa. Già nell’ottobre 2022, la famiglia di Halyna Hutchins aveva ottenuto un risarcimento, e il vedovo Matthew aveva dichiarato di non voler cercare colpevoli, riconoscendo la morte della moglie come un tragico incidente. Aveva anche espresso gratitudine verso i produttori e la comunità cinematografica per aver voluto onorare il lavoro di Halyna.
Tuttavia, quando le riprese sono ripartite, nel gennaio 2023 Alec Baldwin è stato formalmente accusato di omicidio colposo dal tribunale del New Mexico, anche se le accuse sono state ritirate nell’aprile dello stesso anno. Diversa la situazione per Hannah Gutierrez-Reed, responsabile delle armi da fuoco sul set, che è stata condannata.
Non tutti i membri della troupe hanno accettato di tornare a lavorare al film dopo la lunga pausa, comprensibilmente. Bianca Cline ha preso il posto di Halyna Hutchins come direttrice della fotografia, mentre alcuni attori sono stati sostituiti a causa di altri impegni professionali resi incompatibili dallo slittamento della produzione. Le riprese si sono poi concluse nel maggio 2023.
Ricordo di una direttrice di fotografia: Halyna Hutchins
Halyna Androsovyč nacque il 10 aprile 1979 a Gorodec, nell’allora Unione Sovietica (oggi Ucraina), ma trascorse gran parte dell’infanzia a Murmansk, dove suo padre, militare, era di stanza. Studiò all’Università nazionale del commercio ed economia di Kiev, per poi specializzarsi in giornalismo e fotografia.
Dopo il matrimonio con lo statunitense Matthew Hutchins, di cui adottò il cognome, ebbe un figlio. Si formò come direttrice della fotografia presso l’American Film Institute e nel corso della sua carriera lavorò a oltre 30 progetti tra film, cortometraggi e serie TV. Era membro dell’International Cinematographers Guild e dell’International Alliance of Theatrical Stage Employees, due sindacati che rappresentano i professionisti dell’industria cinematografica negli Stati Uniti e in Canada. Poco prima della sua tragica scomparsa, aveva espresso il suo sostegno all’International Alliance of Theatrical Stage Employees per migliorare le condizioni di lavoro nel settore.
Nel 2019, la rivista American Cinematographer l’aveva riconosciuta come una delle promesse emergenti nel campo della fotografia cinematografica.