Facciamo un bel Pit Stop sulla vita di questo simpatico attore, che da decenni ha conquistato il cuore di milioni di persone

Cari lettori, oggi abbiamo deciso di presentarvi Rowan Atkinson, un attore che sicuramente merita la nostra attenzione. Sicuramente lo avrete visto tutti almeno una volta, anche perchè è difficile scordare un volto divertente come il suo. Nonostante la sua filmografia sia ristretta rispetto ad altre star di Hollywood, la sua figura ha fatto la storia del cinema attraverso il famosissimo Mr Bean.

Biografia

rowan atkinsonRowan Atkinson è nato il 6 gennaio del 1955 nella città di Consett (Regno Unito), figlio di Eric Atkinson e Ella May. Cresciuto nella fattoria del padre, ha trascorso la sua adolescenza in compagnia dei due fratelli maggiori, Rupert e Rodney. Non si può fare a meno di notare l’attaccamento di famiglia alla lettera R per i nomi dei figli.
Ha frequentato l’università di Newcastle e l’università di Oxford dove si è laureato a pieni voti in ingegneria elettronica con tanto di bacio accademico. Poco tempo dopo aver concluso gli studi ha incontrato lo sceneggiatore Richard Curtis, con il quale ha avuto l’onore di scrivere ed interpretare numerosi spettacoli comici presentati alla Oxford Playhouse e successivamente all’Edimburgh Fringe.

All’età di 24 anni ha co-sceneggiato e recitato nel film Not the Nine O’Clock News, che ha riscosso un enorme successo e ha generato diversi libri best-seller. Un solo anno dopo ha vinto un International Emmy Award e il British Academy Award per il “Miglior programma di intrattenimento leggero”.
Per citare alcuni dei film in cui è apparso, ricordiamo Dead on Time (1983), Pleasure at Her Majesty’s (1976), Never Say Never (1983), e 2 meters of Allergy (1989). Ha impersonato il grande “Mr. Bean” nella sua serie tv e in due film, senza dimenticare altre serie come The Black Adder (1982) e Funny Business (1992).

La sua vita privata? È sposato con l’incantevole Sunetra Sastry dal 1990 e ha due bellissimi figli oramai quasi adulti: Lily Atkinson e Benjamin Atkinson. Da grande appassionato di macchine da corsa ne possiede una bella collezione, vi alleghiamo una foto con uno dei suoi gioiellini. Notevole eh?

rowan atkinson

Ovviamente è uno scherzo, questa è la sua vera macchina:

rowan atkinson

Mr Bean

Come già anticipato, tra tutti i personaggi che Rowan ha interpretato, Mr Bean è sicuramente il più celebre ed apprezzto. I film e le serie tv a lui dedicati sono amati sia dai bambini che dagli adulti, basti pensare alla serie animata andata in onda su Jetix qualche anno fa o ai più recenti film come Mr Bean’s Holiday (2007).

rowan atkinson

Ma andiamo con ordine in modo da avere le idee chiare su quanti e quali film esistano su questo grande personaggio:

  • Dal 1990 al 1995, Bean è protagonista di una Serie tv andata in onda in italia sui canali mediaset e FOX. In questa serie scopriamo la sua bravura ed il fascino del personaggio alle prese con i problemi della vita di tutti i giorni. In compagnia del suo orsacchiotto Teddy e della sua leggendaria Mini lo vediamo protagonista di numerose ed insolite vicende. Il suo motto? Trasformare le cose più semplici in cose complicate.
  • Nel 1997 viene distribuito il primo film che vede Mr Bean come protagonista: Mr Bean – l’ultima catastrofe. In questo simpatico lungometraggio vediamo il protagonista alle prese con un famosissimo quadro che ha erroneamente rovinato. Riuscirà a scampare alla tragedia e rimettere le cose a posto?
  • Nel 2002 invece diventa protagonista di un’omonima serie animata, doppiata dallo stesso Atkinson. Composta da ben 4 stagioni, ha visto la sua rinascita proprio due anni fa, momento in cui è uscita la quarta stagione caratterizzata da 52 episodi (esattamente lo stesso quantitativo di episodi che compongono le tre stagioni precedenti sommate tra loro).
  • Nel 2007 invece il mondo del cinema ha portato alla luce un secondo film chiamato Mr Bean’s Holiday, che ci parla di una bizzarra ed imprevedibile vacanza che vi farà ridere per tutta la durata della pellicola. Gli imprevisti come al solito non mancano ed ogni vento sembra soffiare contro il nostro pover’uomo.

La domanda ora sorge spontanea: vedremo mai altri film su Mr Bean? Con rammarico ammettiamo di non saper rispondere a questo interrogativo, solo il tempo saprà delucidarci a riguardo. Noi speriamo poter vedere Atkinson nuovamente in azione, poichè mai nessuno come lui è riuscito a creare un personaggio così semplice e allo stesso tempo divertente. La sua originalità è indiscussa.

Johnny English

Johnny English è un’altro grande franchise che vede il protagonista Rowan Atkinson in azione, questa volta con uno stile leggermente diverso da quello che porta con Mr Bean. Conoscendo l’attore però, qualche volta capita di partire prevenuti e vedere questi film in chiave più ironica di quella per cui è pensata. Nonostante questo Johnny non perderà occasione per fare ridere i suoi spettatori ed agire in uno stile che accomuna il grande Bean, mantenendo però la sua copertura da agente segreto durante tutte le pellicole.

rowan atkinson

Quanti film esistono su Johhny English?

Al momento esistono due film che vedono Johnny protagonista, ovvero Johnny English ed il suo sequel Johnny English – La rinascita. Ma non temete, perchè è previsto l’arrivo di un terzo capitolo le cui riprese sono cominciate nell’agosto dello scorso. Il debutto del film nelle sale statunitensi è previsto per il 20 settembre 2018. Noi non vediamo l’ora di vederlo!

Di che cosa parla?

I gioielli della Corona sono stati rubati, ed è proprio qui che entra in gioco Johnny, l’unica spia rimasta in vita dopo la misteriosa morte di tutti i suoi compagni. Da agente imbranato e pasticcione, proverà a risolvere il mistero con metodi di indagine alquanto insoliti.
Durante il percorso troverà Bough, il suo giovane collega che spesso si dimostrerà più sveglio di lui (ci va anche poco direte).
Come già detto dunque, i personaggi pasticcioni sono il cavallo di battagia di Atkinson, nessuno come lui è in grado di interpretarli con il suo stile e il suo charme.

Altre apparizioni

rowan atkinson
Rowan Atkinson in Scooby Doo

Naturalmente vi sono almeno una decina di film in cui il nostro Atkinson ha interpretato un personaggio secondario, come ad esempio:

  • Mai dire mai: nei panni di Nigel Small-Fawcett
  • Quattro Matrimoni e un funerale: nelle vesti di Padre Gerald
  • La famiglia omicidi: ha interpretato Reverendo Walter Goodfellow
  • Chi ha paura delle streghe?: nei panni di Mr Stringer
  • Scooby Doo: ha interpretato Emile Mondavarious.

Avendo messo in luce ogni aspetto di questo grande attore, possiamo concludere dicendo che la sua carriera non è affatto finita! Ha ancora molto da dire e siamo certi che saprà regalare nuovamente splendidi momenti in compagnia delle risate che solo lui sa portare sulla bocca degli spettatori.

Voi che cosa ne pensate? Vi lasciamo con questo splendido videoclip creato nel 2012 in occasione delle olimpiadi.

Lascia un commento!

avatar
  Iscriviti  
Notificami