Ron Howard inaugurerà il 42° Torino Film Festival con il suo film Eden, che sarà proiettato in anteprima internazionale in occasione della cerimonia di apertura del 22 novembre del TFF al Teatro Regio di Torino.
Il regista americano, che ricordiamolo ha iniziato la sua carriera nel mondo del cinema come attore bambino al cinema e alla televisione, divenendo celebre in tutto il mondo grazie al ruolo di Richie Cunningham nella famosa sitcom Happy Days dal 1974 al 1984, senza dimenticare la sua partecipazione in un film simbolo degli anni Settanta come American Graffiti del 1973.
Da grande, ha poi abbandonato questa strada, preferendo intraprendere con grande successo la carriera di regista, vincendo due Premi Oscar® e diventando autore di pellicole indimenticabili come Apollo 13, A Beautiful Mind, Cinderella Man – Una ragione per lottare, la trilogia de Il codice da Vinci , Frost/Nixon – Il duello e Rush, giusto per citare alcuni dei titoli più famosi del grande cineasta americano.
Quest’anno al Torino Film Festival, giunto alla 42ª edizione, Ron Howard avrà l’onore di aprire il TFF nella giornata di venerdì 22 novembre 2024 con il suo ultimo film Eden in anteprima internazionale. La kermesse si chiuderà poi con il resto della programmazione sabato 30 novembre.
Ron Howard, Un grande maestro del cinema al Torino Film Festival
E’ decisamente un grande finale d’anno per Torino. A novembre, come accennato in precedenza, ospiterà Ron Howard, dopo però aver visto in ottobre di persona un altro gigante della Settima Arte, Martin Scorsese, il 7 e 8 ottobre 2024, in cui alla presenza di pochi fortunati, ha intrattenuto i suoi spettatori con un’esclusiva Masterclass, e dove è stato peraltro insignito del Premio Stella della Mole durante una serata in suo onore nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana al Museo Nazionale del cinema, sugellando con il capoluogo piemontese un rapporto ventennale di estremo affetto .
Ora è il turno del grande regista americano di A Beautiful Mind sbarcare nel capoluogo piemontese, al Torino Film Festival però, presentando la sua ultima fatica cinematografica, Eden ,un drama thriller che ha avuto dietro di sé una lavorazione a dir poco tribolata, prestigiosi cambi di cast in corso d’opera, e su cui c’è molta attesa, avendo tra le altre cose, un cast assolutamente di livello con nomi del calibro di Jude Law, Ana De Armas, Vanessa Kirby, Daniel Brühl e Sydney Sweeney, giusto per citarne alcuni. Il film è un’esclusiva per l’Italia Italian International Film (Gruppo Lucisano) in collaborazione con Rai Cinema e sarà distribuito prossimamente da 01 Distribution.
Eden, la trama del nuovo film di Ron Howard in anteprima al TFF
La trama di Eden, narrerà la storia del dottor Friedrich Ritter (Jude Law) e di sua moglie Dora Strauch (Vanessa Kirby), due europei idealisti che fuggono dalla Germania nel 1929, rinnegando i valori borghesi che ritengono stiano distruggendo la vera natura dell’umanità, per trasferirsi sull’isola disabitata di Floreana, nell’arcipelago delle Galápagos. Tuttavia la loro tanto cercata solitudine durerà decisamente poco.
A loro infatti si uniranno dapprima Margaret (Sydney Sweeney) e Heinz Wittmer (Daniel Brühl), coloni seri e capaci, e successivamente approderà con loro la baronessa Eloise Bosquet de Wagner Wehrhorn (Ana De Armas) seguita dai suoi due amanti, un servitore ecuadoriano e un piano per aprire un hotel di lusso sull’isola.
A scombinare i piani di tutti ci sarà però la natura: il maltempo, la fauna selvatica e la totale mancanza di comfort e civilizzazione renderanno infatti la loro convivenza a dir poco problematica e a tratti insostenibile, ma la più grande sfida sarà quella di coesistere con gli altri abitanti dell’isola, vicini disperati e pronti a tutto pur di affermare se stessi.
Il Torino Film Festival è realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolgerà con il contributo del Ministero della Cultura Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, dal 22 al 28 novembre proprio con Ron Howard e il suo Eden, che aprirà, metaforicamente parlando, un’altra paradisiaca settimana di grande cinema.