Poco fa è scoppiato un tremendo incendio all’interno degli studi di Cinecittà a Roma, tre sono le squadre dei Vigili del fuoco che in questo momento stanno cercando di domare l’incendio e allo stesso tempo di proteggere le strutture circostanti. Secondo le prime informazioni, le fiamme avrebbero interessato solo il set di Firenze rinascimentale.
Le origini dell’incendio a Cinecittà
Le fiamme hanno iniziato a divampare a Cinecittà intorno alle 15:50 di oggi ed, oltre Firenze rinascimentale, hanno minacciato anche la struttura che ospita la casa del Grande Fratello, mentre in pericolo sarebbero le scenografie di Young Pope e di Jerusalem che secondo alcune fonti sarebbero state danneggiate dal rogo.
A quanto si apprende è accaduto tutto molto in fretta, il fuoco ha generato anche piccole esplosioni, ma non risultano feriti tra i vigili del fuoco e la protezione civile di Roma che stanno domando il rogo. Per ora la situazione è sotto controllo, anche se il fumo che si è sprigionato sta ancora avvolgendo le abitazioni circostanti. Le cause dell’incendio sono ancora sconosciute.
Tiziana, scenografa di ASC, è sul posto a Cinecittà e descrive così l’incendio:
Ho visto cadere giù la parte di scenografie ideate da Tonino Zera per il film di Michele Placido L’ombra di Caravaggio e Young Pope di Paolo Sorrentino. È un pezzo di cuore che se ne va.
Cinecittà è stata da sempre la culla del cinema di Roma, il luogo dal quale vecchi e giovani registi hanno sfornato capolavori del nostro cinema e vederla bruciare tocca il cuore di tutti i romani e degli italiani in generale che amano la cinematografia.