Oggi, 25 aprile, CSC – Cineteca Nazionale con Cinecittà e il Cinema Farnese Arthouse, in collaborazione con Istituto Romano per la Storia d’Italia dal Fascismo alla Resistenza (IRSIFAR) e Anpi – Comitato Provinciale Di Roma – Sezione “G. Rattoppatore e O. Ciai”, ripresentano la versione restaurata di Roma Città Aperta di Roberto Rossellini.
Alla riscoperta di Roma Città Aperta
Roma, 1943. Pina è intenta ad inseguire il camion in cui i soldati tedeschi poco prima avevano caricato suo marito Francesco insieme ad altri presunti sovversivi. La donna, disperata, corre per la strada gridando il nome del suo uomo col desiderio di poterlo abbracciare ancora un’ultima volta. Improvvisamente una raffica di mitra ferma la sua corsa, si accascia a terra e muore con le lacrime agli occhi.
Il film che ha consacrato il mito di Anna Magnani e il Cinema Neorealista in generale, oggi torna nei cinema dopo ben 77 anni in una nuova versione restaurata per celebrare il giorno della liberazione. Finalmente, dopo tutti questi anni, il capolavoro di Roberto Rossellini rivede la luce trasformato e curato nei minimi particolari con l’intento di far conoscere anche ai più giovani un pezzo di storia che non solo ha rivoluzionato il modo di vedere il cinema in Italia, ma ha anche contribuito a cambiare la visione del cinema in tutto il mondo.
Rossellini insegna a liberarsi dal superfluo nella realizzazione di un film, a riportare il lessico, la grammatica e la sintassi cinematografici alle loro strutture fondanti più elementari
Ha dichiarato il critico cinematografico Gian Piero Brunetta
E restituisce alla macchina da presa e al suo sguardo la capacità di diventare sguardo collettivo.
Sinossi
Durante i nove mesi dell’occupazione nazista a Roma, la polizia tedesca è sulle tracce di un capo della Resistenza. L’uomo, sfuggito in tempo alla perquisizione del proprio appartamento, trova rifugio a casa di Don Pietro, un parroco di periferia attivo nella lotta contro l’oppressore.
L’iniziativa prevederà una serie di proiezioni del film al Cinema Farnese di Roma: lunedì 25 aprile alle 19.00 per il pubblico e mercoledì 27 aprile alle 10.00 per le scuole medie inferiori e medie superiori. Con l’obiettivo di riportare in sala il restauro di Roma Città Aperta in tutta Italia, saranno organizzate proiezioni per il pubblico in diversi cinema: al cinema Odeon di Vicenza (25 aprile alle 16.15), al Cineteatro Astrolabio di Villasanta (il 25 aprile alle 16.30 a ingresso libero) e al cinema La Compagnia di Firenze (il 25 aprile alle 19.00).