Amazon Prime Video ha annunciato l’arrivo di un documentario che mostrerà al pubblico gli ultimi giorni della carriera di Federer, nato un po’ per caso infatti all’inizio il tennista non pensava di mostrare le riprese al grande pubblico. Con l’aiuto del regista premio Oscar Asif Kapadia e del co-regista Joe Sabia, sono riusciti ad immortalare il campione del tennis in maniera intima e personale. Tutto questo si è ottenuto riprendendo Federer nei suoi ultimi attimi di carriera, che per lui ha rappresentato per anni tutto il suo mondo.
Un campione dai numerosi titoli e dalla varietà di gioco incredibile, è riuscito a fare la storia grazie ai suoi colpi accurati. Infatti da sempre viene definito il migliore fra i tennisti di tutto il mondo. Negli anni il campione si è portato a casa ben 20 vittorie, in 31 finali. Il documentario annunciato su Prime Video vuole proprio farci capire la grandezza di Federer, ma allo stesso tempo cercherà di farci vedere il suo lato più umano. Quindi oltre a lodare le sue doti sportive, potremo vederlo in una veste nuova attraversando anche la sua parte psicologica negli ultimi giorni della sua carriera nel tennis. Un debutto che avverrà in oltre 240 Paesi, per permettere a tutti di poter vedere l’ultimo arco narrativo legato alla sua vita sportiva.
Roger Federer il documentario di un campione
Inizialmente il documentario era nato come un semplice home video, quindi non si pensava di destinarlo alla visione pubblica. Le cose però sono cambiate quando si sono resi conto di aver immortalato, quello che si potrebbe definire, un viaggio profondamente intenso e personale. Avremo la possibilità di vedere Roger Federer nei suoi momenti più vulnerabili e sinceri, in questo modo sarà possibile notare come anche un grande campione come lui attraversi momenti difficili. Questo porterà lo spettatore a sentirsi vicino anche ad un campione di quel calibro, riuscendo a condividere le ansie e le paure che tutti provano nella vita.
Il tutto è stato arricchito dalle interviste dei suoi leggendari rivali, divenuti amici importanti con il tempo. Infatti vedremo Rafael Nadal, Novak Djokovic e Andy Murray. In questo modo sarà possibile comprendere meglio il rapporto tra tutti questi sportivi esemplari. Grazie a Prime Video e Lafcadia Productions che si è occupata della produzione, potremo entrare ancora di più in questo mondo.
Roger Federer da sempre è stato un uomo che non ha mai vissuto con le telecamere puntate su di lui, poiché amava che la sua famiglia avesse privacy. Infatti il documentario vedrà il tennista mettersi a nudo, proprio perché il suo fine ultimo era mostrarsi semplicemente alla sua famiglia. Quindi questo non solo sarà un regalo per i suoi fan, ma anche per tutti gli sportivi che potranno vedere chiaramente e in tutta sincerità quella che è davvero la carriera sportiva di chi è arrivato così lontano. Dimostrando fino alla fine che il talento non basta, se non viene unito alla voglia di fare, ma soprattutto che anche chi arriva in alto avrà sempre le sue paure e le sue ansie.