L’attore di Kingsman e Robin Hood veste i panni di una delle icone del glam rock degli anni ’70 e ’80 in un film diretto da Dexter Fletcher in uscita nel 2019.
E’ ancora tempo di biopic. Il successone avuto da Bohemian Rhapsody di Bryan Singer, che ha voluto raccontare la nascita dei Queen e del suo frontman Freddie Mercury, lo dimostra. Il film ha incassato, dal giorno della sua uscita, oltre 700 milioni di dollari in tutto il mondo diventando il biopic più visto in assoluto oltre ad essere risultato vincitore del Golden Globe come Miglior film drammatico e di quello assegnato a Rami Malek come Miglior attore protagonista in un film drammatico.
Bohemian Rhapsody potrebbe essere però solo il primo di una lista di film dedicati ad autori celebri nel mondo della musica rock. Già si vocifera da un po’ di un film dedicato al Duca Bianco, David Bowie, scomparso quasi tre anni fa (domani 10 gennaio, sarà l’anniversario della scomparsa) anche se ancora nulla è stato effettivamente messo in cantiere, almeno non ufficialmente. E’ certa invece l’uscita di Rocketman, film dedicato ad Elton John, uno dei simboli dell’era glam rock degli anni ’70 e ’80 che ha visto protagonisti anche i T. Rex che sono stati un po’ il capostipite del movimento glam al quale si sono poi uniti anche, ad esempio, Alice Cooper, i Kiss e lo stesso David Bowie di cui si parlava prima.
A dare il volto al cantautore inglese, Taron Egerton, che smessi i panni di Robin Hood e, temporaneamente, anche quelli di Gary Unwin, protagonista dei Kingsman, si è lanciato a capofitto in questo nuovo lavoro diretto da Dexter Fletcher, attore e regista inglese noto per la regia del film Eddie the Eagle – Il coraggio della follia, del 2016 con protagonisti Hugh Jackman e lo stesso Taron Egerton con cui ha già avuto modo quindi di lavorare. Non tutti sanno però che Fletcher ha lavorato anche alla regia di Bohemian Rhapsody sostituendo Bryan Singer dopo il suo licenziamento a causa di un’assenza ingiustificata che ha bloccato le riprese per una settimana, anche se la produzione ha deciso comunque di non accreditare il nome di Dexter Fletcher alla fine del film. Chi ha visto Kingsman – Il cerchio d’oro, invece, saprà che Elton John e il suo alter-ego nel biopic si sono già conosciuti, dato il coinvolgimento del cantautore nel film di Matthew Vaughn.
Ad Ottobre è stato presentato il primo trailer di Rocketman, in uscita il 30 Maggio 2019. La produzione è affidata, tra gli altri, anche allo stesso Elton John che ha prodotto anche Bohemian Rhapsody e che sta collaborando con Fletcher alla realizzazione del biopic ormai da diverso tempo. Nel cast anche Bryce Dallas Howard (Jurassic World, The Help) e Jamie Bell (King Kong, Jumper) che ha già lavorato con Lee Hall, sceneggiatore di Rocketman, in Billy Elliot di Stephen Daldry, nel 2000, ruolo da protagonista per il quale è diventato famoso.
Contrariamente a quanto successo in Bohemian Rhapsody, la voce del protagonista non sarà doppiata dal cantante a cui il film è dedicato, sarà infatti lo stesso Egerton a cantare i brani del cantautore inglese dal quale ha ricevuto il consiglio di non tentare di cantare come lui, ma di impersonare più che altro lo spirito senza cercare di assomigliargli un tutto e per tutto.
L’era dei biopic quindi, appena iniziata, sembra destinata a continuare per un po’, resterà solo da capire se si tratta di una moda passeggera, ma considerata la quantità di autori a cui potrebbe essere dedicato un film, credo che ne avremo ancora per molto tempo.